Iscriviti alla newsletter per approfondimenti e promozioni esclusive!

Tavola Rotonda “Omologazione dei Turbocompressori e le Regole del Gioco”

In data 4 luglio 2016 si è tenuta presso l’Hotel Monteconero di Sirolo (AN) la tavola rotonda “Omologazione dei turbocompressori e le regole del gioco”. L’incontro ha approfondito il tema dell’omologazione del turbocompressore a 360°, sia dal punto di vista tecnico che legislativo, focalizzando l’attenzione e gli interventi dei partecipanti anche sulla gravosa problematica della vendita del prodotto non omologato.

È emerso infatti come ci sia purtroppo una conoscenza solo parziale della legislazione vigente, che esiste e viene descritta dagli articoli 71,72,78 del Nuovo Codice della Strada. L’utilizzo di prodotti non omologati comporta problematiche importanti, oltre che dal punto di vista legale anche di natura ambientale e legate alla sicurezza, illustrate dall’ampia documentazione tecnica esposta durante l’incontro da SAITO. Infine è stato trattato l’aspetto economico e commerciale, dove tutti i partecipanti hanno concordato su come la convenienza nella compravendita del prodotto non omologato si abbia solo nel breve periodo e che quindi sia solo apparente, a fronte delle reali penalizzazioni economiche subite nel medio/lungo periodo per tutti gli appartenenti alla filiera.

Molte sono le azioni da intraprendere: in primis migliorare l’informazione, sia tecnica che legale, rendendo partecipi le riviste del settore e il Ministero dei Trasporti per campagne mirate su tutto il territorio nazionale e sensibilizzare le associazioni di categoria per una maggiore tutela dei propri associati. Un coinvolgimento delle autorità e l’introduzione di nuovi strumenti di controllo, come la tracciabilità del prodotto omologato, potrebbero rivelarsi utili allo scopo; infine, la visibilità data dagli eventi fieristici, potrebbe sicuramente dare rilevanza alle problematiche del prodotto non omologato anche a livello internazionale.

La tavola rotonda è stata organizzata da Stefano Gallo Perozzi, titolare di SAITO, ed ha visto la partecipazione dei distributori di turbo originali: SAITO, FTS, CONTEC; dei costruttori di turbocompressori: Honeywell (Garrett), Borg Warner (KKK), IHI, Holset; delle riviste del settore: OFFICINA MODERNA, IL GIORNALE DEL MECCANICO, INFORICAMBI, NOTIZIARIO MOTORISTICO, 4×4, PARTS, TRASPORTARE OGGI. Tra le autorità invitate è stata particolarmente apprezzata la partecipazione dell’ANFIA.


Nella foto: Mariangela Viglino (FTS), Stefano Gallo Perozzi (SAITO), Giorgio Moffa (FTS), Giorgio Bestente (CONTEC)

 
Permesso di ridistribuzione dei contenuti di questo sito previo accordo e comunicazione con SAITO, ripubblicando interamente l’articolo e citando la fonte ed url di pubblicazione sul sito saito.it

Back to top
× Come possiamo aiutarti?