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Caso della settimana: problematica della geometria variabile di un turbo

Presentiamo un caso capitatoci relativo alla geometria variabile di un turbocompressore

Oggi parliamo di tecnica, nello specifico di turbine, presentando un caso recentemente affrontato relativo alla geometria variabile di un turbo.

Abbiamo fornito un turbocompressore nuovo originale omologato, marca Mitsubishi, il cliente ci rimanda indietro il turbo dicendo che la vettura non rendeva e la turbina fischiava. Fatto molto strano, considerando che gli scarti sui turbocompressori nuovi originali sono bassissimi, si parla di 93ppm (parti per milione) e rientrare in questa sfortunata cerchia vorrebbe dire avere le stesse probabilità di vincere alla lotteria!

Incominciamo ad analizzare la situazione.
L’imballo è perfetto, con un sistema – quello attuato da Mitsubishi – che protegge in maniera ottimale ogni lato del turbo: nessun problema lato trasporto ci verrebbe quindi da dire. Ora la turbina. Notiamo subito qual è il problema: il turbo ha ricevuto una pressione sulla valvola che ha piegato la staffa; l’astina non essendo più perpendicolare alla staffa dell’attuatore lavora male. Il geometria variabile all’interno del turbocompressore non si muove in maniera corretta e si scatenano delle energie fortissime: quando i gas di scarico sono molti e le palette rimangono chiuse o parzialmente chiuse, l’energia generata dal motore che è enorme si scarica tutta sulla termica, scalda il carter turbina per induzione, la temperatura va verso il corpo centrale, l’olio perde le sue caratteristiche di viscosità e tutto questo capita nel momento in cui la spinta sull’albero è molto forte: la turbina è a forte rischio rottura se non ci si ferma in tempo.Noi tenteremo di rimettere a posto questo turbocompressore, ma suggeriamo a chi sostituisce turbine di prestare sempre la massima attenzione. In questo caso specifico per posizionare il turbo probabilmente si è esercitata una pressione troppo violenta che ha dato il via a tutte le problematiche sopra descritte.

I nostri uffici ed il reparto tecnico sono a vostra completa disposizione per qualsiasi problematica legata al turbo. Nella scelta del turbocompressore consigliamo sempre un prodotto nuovo originale ed omologato, garanzia di qualità e lunga durata!

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