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Caso della settimana: problematiche di un turbo rigenerato

Cattiva manutenzione dell'olio ed eccessivo gioco nel sistema a geometria variabile

Anche oggi siamo alle prese con un caso particolare relativo ad un turbocompressore rigenerato: ultimamente ne stiamo analizzando diversi, proponendo agli utenti quelli più interessanti con dei brevi filmati esplicativi. Nel caso odierno il cliente, un’officina, ci informa che la macchina non sta rendendo al meglio. Si tratta di una Ford Focus cilindrata motore 2000 che monta una turbina Garrett 713517 – collettore integrato. Una volta ricevuto ed analizzato il turbocompressore abbiamo constatato anche noi che in queste condizioni la macchina non può andare.

Il problema generale più evidente è la manutenzione dell’olio e la qualità infima dello stesso. L’inefficienza di combustione è notevole, il motore brucia molto male. Smontiamo il turbocompressore e troviamo l’alberino completamente grippato con un evidente surriscaldamento. Il grippaggio probabilmente è dovuto al surriscaldamento per induzione: sull’alberino vediamo proprio la colorazione blu di quell’olio – di pessima qualità come descritto sopra – che è il maggior indiziato del grippaggio riscontrato. Proseguendo nell’analisi la cosa più buffa – se così si può dire – è il fatto che il sistema a geometria variabile interno, oltre da essere completamente imbrattato, mostra un profilo di lavoro non idoneo nella zona dove dovrebbe andare ad operare la girante di scarico.

Tra il profilo della girante e il profilo del coperchio turbina c’è troppo gioco, quindi questo turbocompressore non potrà mai “spuntare” ed avrà un ritardo nell’accelerazione; la centralina leggerà una portata d’aria troppo limitata ed andrà a “tagliare” determinati parametri. Questo ritardo di lavoro porta poca energia alla girante compressore la quale aspirerà poca aria, e sappiamo bene come un motore diesel con poca aria possa produrre moltissime polveri.

Il cliente dichiara che la turbina rigenerata è stata acquistata circa un anno fa da un’azienda del sud Italia e le performance non all’altezza riscontrate sembrano la logica conseguenza dopo quanto rilevato.

Articolo a cura di PSGP
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