Caso della settimana: problematica del tubo di mandata aria su Panda Twinair 0.9L

SAITO è un’azienda commerciale con un DNA tecnico molto marcato che ci permette non solo di fornire il prodotto, ma soprattutto di dare utili consigli su come gestirlo. Nello specifico abbiamo seguito la riparazione di una Fiat Panda equipaggiata con motore TwinAir 0.9 litri bicilindrico, turbo e testata Multiair. Un piccolo motore molto sofisticato che risente però di qualche “pecca di gioventù” ma che, se ben curato, può dare grosse soddisfazioni in termini di prestazioni e consumi.

Il motore analizzato ha già collezionato un discreto chilometraggio, circa 155.000 km ma è tenuto molto bene: infatti ha eseguito i tagliandi nei tempi dovuti ed anche con un po’ di anticipo. Recentemente il proprietario ha notato anomalie nell’erogazione della potenza e l’officina ha diagnosticato un errore di sovralimentazione. Dall’analisi effettuata si è rilevato che il sistema della wastegate del turbocompressore non funzionava in modo corretto e si è quindi provveduto alla sostituzione del componente logorato (sull’argomento leggi anche questo articolo: http://bit.ly/saito-twinair oppure guarda questo video: https://youtu.be/7rzwkHxyxwo).

La vettura è andata in prova segnalando una seconda anomalia di sovralimentazione ed è quindi stato ricontrollato tutto il sistema. L’analisi ha evidenziato una rottura del manicotto che porta l’aria dall’intercooler al motore e più precisamente una crepa profonda che ha coinvolto anche la tela affogata all’interno della gomma. La rottura non è totale, ma sono già presenti dei trafilamenti che si manifestano in regime di potenza ed a temperatura, ovvero quando il motore è ormai caldo e in piena sovralimentazione, causando così una perdita di aria dal circuito. In questa condizione il lettore della massa aria invia alla centralina un segnale errato: da qui la segnalazione di anomalia motore.

Il nostro consiglio, essendo questo già il secondo caso capitatoci, è quello di controllare il tubo di mandata aria contestualmente alla sostituzione della turbina. Il costo del componente non è di poco conto, ma in queste condizioni la sostituzione è obbligatoria. La rottura del tubo infatti, oltre al malfunzionamento motore, può portare alla rottura della girante compressore per fenomeno di overspeed. Il codice del tubo è 51891353 (oppure 51896728, verificare presso un ricambista il codice del tubo in funzione del telaio vettura prima di formulare un ordine). Il tubo è posizionato nella parte sinistra del vano motore.

Articolo a cura di PSGP
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