Una grande piccola sportiva! – Revisione Turbina Fiat Uno Turbo i.e.

Anno 1985: il gruppo Fiat decide di sviluppare la Fiat Uno ie, motore turbo 1.3L iniezione. Le “antagoniste” della vettura a quei tempi erano la Peugeot 205 motore aspirato e la Renault 5 Turbo, avversarie di tutto rispetto.

La Fiat Uno i.e. è stata di sicuro una grande vettura, il punto di arrivo di uno sviluppo che in Fiat, dopo le ormai vecchie 127, ha portato prima alla nascita della Uno e poi appunto della versione sovralimentata ad iniezione elettronica, un bel salto di qualità rispetto ai carburatori. Un’auto con un telaio non propriamente sportivo e una tenuta di strada non eccezionale, ma con un motore dalle prestazioni notevoli che nell’insieme l’hanno resa una macchina memorabile.
 

La Fiat Uno i.e. è stata equipaggiata fin da subito con i turbocompressori prodotti dalla giapponese IHI: le turbine erano della famiglia RHB5, modelli VL2 / VL3 ottimi componenti forse con qualche problemino di criccatura al carter turbina, ma sicuramente niente a che vedere con le Garrett T2 che equipaggiavano le Renault 5 e che erano molto più soggette a crepature.

Questo turbo che vi mostriamo in filmato di una bella Fiat Uno i.e. è ora un componente perfetto dopo la revisione dei nostri tecnici. L’ottima riuscita del lavoro è stata ottenuta grazie anche alle buone condizioni in cui ci è stato recapitato il turbocompressore: il carter turbina non presentava crepe degne di nota in prossimità della wastegate e del foro centrale, aree tipicamente soggette a criccatura.

Da tecnico devo riconoscere che questa turbina è stata sviluppata molto bene dalla IHI in collaborazione con Fiat. Ai tempi il responsabile della progettazione era l’ing. Stroppiana e a capo dell’aria test c’era il sig. Ceronetti tecnici che fecero un ottimo lavoro perché la vettura aveva prestazioni elevate e si dovevano fronteggiare temperature e pressione dei gas di scarico importanti in camera di scoppio, ma nonostante ciò il turbocompressore reggeva molto bene.

Paragonato ai prodotti odierni questo turbo sarebbe però un prodotto obsoleto, in quanto dotato di un compressore di dimensioni ridotte in relazione alle dimensioni della parte di scarico e della girante: oggi per muovere un motore 1.4 – esempio Fiat Abarth – abbiamo uno scarico più piccolo e un compressore leggermente superiore ed una capacità rotorica molto più elevata.

I tecnici in officina hanno fatto davvero un ottimo lavoro, è stato davvero bello poter lavorare su questo turbo: quando ci arrivano turbocompressori “storici” da revisionare come ad esempio quello dell’Alfa 75, della Lancia Delta e della Sierra Cosworth per SAITO è una piacevole sfida e non ci tiriamo mai indietro!

SAITO è distributore autorizzato per l’Italia turbo Mitsubishi (distributore unico autorizzato), Garrett, Borg Warner, Mahle. Vuoi revisionare il turbo della tua vettura d’epoca? I nostri tecnici sono a tua completa disposizione:
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Articolo a cura di PSGP
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