Corpi Farfallati

Il componente che regola il flusso d'aria in camera di combustione.

Sei un professionista dell'aftermarket? Registrati al ns. e-commerce!

Informazioni

  • Il corpo farfallato regola il flusso d'aria in camera di combustione;
  • L'accelerazione fa aprire maggiormente la valvola del corpo farfallato permettendo un maggior afflusso di aria;

Descrizione

Il corpo farfallato fa parte del sistema di alimentazione dei motori a combustione interna: ha il compito di regolamentare il flusso d’aria immesso nella camera di combustione.

Generalmente il corpo farfallato è costituito da una parte cilindrica od ovale che collega il gruppo termico (camera di combustione, testata, pistone e cilindro) con l’esterno. In questo condotto è situata la valvola a farfalla che regola il flusso di aria passante: essa è gestita dall’acceleratore del veicolo – l’accelerazione fa aprire maggiormente la valvola permettendo un maggior afflusso di aria. Questa viene portata al motore per depressione, dal pistone o dal carter nei motori quattro / due tempi oppure dal compressore nei motori sovralimentati.

Alcuni corpi farfallati sono forniti anche di un ulteriore condotto che, oltrepassando la valvola primaria, svolge la funzione di condotto per il regime minimo e viene regolato da un motorino elettrico (in gergo “motorino del minimo”): questo regolamenta il flusso della benzina, tenendo il motore ai bassi regimi in maniera costante.

SAITO mette attualmente a disposizione un codice di corpo farfallato ma la gamma è in costante aumento. Per maggiori informazioni ed ordinazioni potete contattare i nostri uffici commerciali (071715693info@saito.it) oppure, se già registrati al nostro e-commerce, effettuare ordini online collegandovi a shop.saito.it

 
La valvola waste gate è nata per poter far girare forte il turbo ai bassi regimi adottando un carter turbina di dimensioni ridotte senza giungere a pressioni troppo elevate agli alti giri.

Un carter turbina di piccole dimensioni permette infatti di far girare forte il turbo sin dai giri motore più bassi: ovviamente quando agli alti il motore espelle una notevole quantità di gas, il carter turbina stretto diventa una strozzatura che impedisce al motore di salire di giri ed al tempo stesso fa ruotare troppo forte l’alberino del turbo. In tal caso il problema viene risolto munendo il carter turbina della valvola waste gate, comandata da un attuatore. Quest’ultimo infatti, sentendo la pressione di sovralimentazione tramite un tubetto collegato al coperchio compressore, muove il piattello della waste gate aprendo un foro di sfiato prima della girante turbina.

I gas e la loro energia vengono inviati direttamente allo scarico così che non venga ceduta al turbo: in tal caso i giri turbina vengono limitati e di conseguenza anche la pressione di sovralimentazione si stabilizza.

SAITO mette attualmente a disposizione una gamma di attuatori / valvole waste gate, sia elettronici che pneumatici, per numerose applicazioni, in costante aggiornamento. Per maggiori informazioni ed ordini potete contattare i nostri uffici commerciali (071715693info@saito.it) oppure, se già registrati al nostro e-commerce, effettuare ordini online collegandovi a shop.saito.it
 
 

Crossreference: OEM, applicazioni

 

CODICE SAITO CODICE CORPO FARFALLATO MARCA CORPO FARFALLATO IMBALLO
CPICF714393260 7.14393.26.0 PIERBURG PIERBURG
CCOCF03C133062T 03 C133 062 T CONTINENTAL NEUTRO
Back to top
NON HAI TROVATO
QUELLO CHE STAI CERCANDO
OPPURE NECESSITI
MAGGIORI INFORMAZIONI?

CONTATTACI AI SEGUENTI RECAPITI:
+39 071715693
info@saito.it

VISITA IL NOSTRO SHOP ONLINE:
shop.saito.it