Catalizzatori
La loro occlusione è una delle principali cause di rottura del turbo!- 2 Ottobre 2020
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Filtri Antiparticolato (FAP)
L'ostruzione dei FAP è una delle maggiori cause di rottura del turbo!- 1 Ottobre 2020
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Unità di Sfiato
Il loro funzionamento ottimale salvaguardia la girante compressore.- 1 Maggio 2020
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Il motore è un sistema di organi meccanici in movimento ed al proprio interno si generano delle pressioni dovute al dinamismo dello stesso. Queste pressioni devono essere ridotte e l’unico sistema è quello di creare uno sfiato verso l’esterno. Purtroppo però i fumi provenienti dal motore sono cancerogeni perché contengono residui della combustione e molecole d’olio. Un motore nuovo avrà poca pressione in coppa perché sarà ottima la tenuta fra pistoni e cilindri in quanto garantita da fasce elastiche nuove e non usurate. Con il tempo e l’utilizzo la tenuta dei cilindri si ridurrà facendo trafilare una maggior pressione all’interno del motore e creando quindi una maggior quantità di gas. Per ridurre l’inquinamento questi fumi vengono ricircolati verso l’aspirazione del motore ovvero fra filtro dell’aria e compressore così da bruciare tutte le molecole inquinanti.
Per evitare danni alla girante compressore sono stati inseriti dei filtri e dei decantatori all’interno del circuito di ricircolo in modo
Tubi di Mandata Olio
Cambialo ogni volta che sostituisci il turbocompressore!- 1 Aprile 2020
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Ogni volta che si rende necessario cambiare il turbocompressore, è opportuno analizzare e prendere in considerazione la sostituzione di tutti i componenti ad esso vicini e che segnano la vita del turbo stesso. Il tubo di mandata olio è uno di questi, l’organo preposto a portare al turbo la lubrificazione necessaria a non grippare e che purtroppo, molte volte, viene sottovalutato dagli addetti ai lavori. Infatti l’otturazione del tubo di mandata olio, specialmente su alcuni modelli che soffrono particolarmente di questo difetto, rappresenta una delle prime causa di rottura del turbo stesso. Si consiglia fortemente di cambiare il tubo di mandata olio quando si sostituisce il turbocompressore.
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Riser Marini
In acciaio inox per resistere alla corrosione della salsedine- 1 Febbraio 2019
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In particolare quando il motore nautico entrobordo si trova vicino alla linea di galleggiamento è spesso necessario installare il cosiddetto “riser di scarico”, componente collegato direttamente al collettore. Normalmente il riser ha una camicia esterna dove circola l’acqua che avvolge il tubo dei gas di scarico garantendo il raffreddamento di tutta la circonferenza del tubo stesso. Il riser di scarico di un motore marino ha il compito di raccogliere, miscelare ed espellere l’acqua di raffreddamento del motore e i gas combusti.
Collettori e riser di scarico sono perciò componenti fondamentali per il corretto funzionamento dell’impianto di raffreddamento diretto o indiretto del motore marino entrobordo.
Per tutti i motori marini entrobordo più diffusi – Volvo Penta, Yanmar, Iveco Aifo, Mercury Mercuiser solo per citarne alcuni – SAITO, tramite il partner commerciale SAILOG, commercializza collettori e riser di scarico, gomiti, curve, scarichi doppia camera e scambiatori di calore in acciaio inox per imbutitura profonda tagliato con al