Haldex

Nuovi originali BorgWarner per numerose vetture

Informazioni

  • Nuovi Originali BorgWarner
  • AQUISTA ONLINE
  • ☎ Chiama: +39 071715693
  • ✉ Scrivi: info@saito.it

Descrizione

VOLKSWAGEN

Haldex DS2015504 | SAITO

DS2015504 HALDEX
OE 0CQ525554D

AUDI | VOLKSWAGEN | SKODA

Haldex Olio DS2018394 | SAITO

DS2018394
OLIO HALDEX 850ml

OE G065175A2

FORD | VOLVO

Kit Pompa Haldex DS118611 | SAITO

DS118611
KIT POMPA HALDEX

OE 30783079, 8V41-4C019-AA

L’Haldex non è un differenziale ma un giunto di accoppiamento che però riesce anche a svolgere la funzione di differenziale centrale. Il giunto Haldex impiegato nelle auto a trazione integrale permette di gestire diversi valori della coppia motrice tra i due assali variando in modo continuo la percentuale di coppia destinata alle ruote anteriori e a quelle posteriori.

Giunto Haldex della trazione integrale – Com’è fatto

Il giunto Haldex presente su un’auto a trazione integrale è costituito da un carter cilindrico che contiene due serie di lamelle, una collegata all’assale anteriore e una collegata all’assale posteriore, che compongono il pacco della frizione multidisco elettroidraulica gestita attraverso un controllo elettronico.

Giunto Haldex – come funziona e quando interviene

In condizioni di marcia normali la frizione Haldex è aperta, quindi i due assi sono indipendenti e così le due serie di lamelle ad essi collegate. Quando il sensore di velocità delle ruote dell’ABS rileva che l’asse anteriore sta ruotando più velocemente del posteriore, la centralina attiva la pompa idraulica che, aumentando la pressione dell’olio negli attuatori, avvicina i due settori della frizione (il pacco di frizioni di stringe), permettendo il trasferimento di coppia tra i due assi, grazie all’accresciuto attrito tra le lamelle. L’intervento del sistema è molto rapido: è sufficiente che l’angolo slittamento tra le ruote anteriori e quelle posteriori superi i 90 gradi. La frizione Haldex viene poi riaperta quando cessa lo slittamento o se si agisce sul freno. La distribuzione della coppia può variare da un 90% anteriore e 10% posteriore fino al 100% posteriore, a seconda delle specifiche desiderate dal costruttore. Ovviamente 100% posteriore è una situazione limite che si verifica per esempio quanto una delle ruote anteriori perde aderenza e non intervengono limitatori elettronici di slittamento sull’anteriore.

saito, parti motore, trasmissioni, haldex, haldex borgwarner, haldex, haldex DS2015504, olio haldex, olio haldex DS2018394, kit pompa haldex, DS118611, kit pompa haldex DS118611, 30783079, 8V41-4C019-AA

Back to top
NON HAI TROVATO
QUELLO CHE STAI CERCANDO
OPPURE NECESSITI
MAGGIORI INFORMAZIONI?

CONTATTACI AI SEGUENTI RECAPITI:
+39 071715693
info@saito.it

VISITA IL NOSTRO SHOP ONLINE:
shop.saito.it

× Come possiamo aiutarti?