Frizione 202152

Nuova originale BorgWarner per Audi, Volkswagen

Informazioni

  • Codice 202152 | OE 02E141029N
  • Frizione Nuova Originale BorgWarner
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Descrizione

Veicolo Anno costruzione kW CV cm³ Design
A3 (8P1) 2.0 TFSI 09.2004-08.2012 147 200 1984 2 volumi /Coda spiovente
A3 (8P1) 2.0 TFSI quattro 09.2004-08.2012 147 200 1984 2 volumi /Coda spiovente
A3 (8P1) S3 quattro 11.2006-08.2012 195 265 1984 2 volumi /Coda spiovente
A3 (8P1) S3 quattro 02.2007-08.2012 188 256 1984 2 volumi /Coda spiovente
A3 Sportback (8PA) 2.0 TFSI 09.2004-03.2013 147 200 1984 2 volumi /Coda spiovente
A3 Sportback (8PA) 2.0 TFSI quattro 09.2004-03.2013 147 200 1984 2 volumi /Coda spiovente
A3 Sportback (8PA) S3 quattro 06.2008-03.2013 195 265 1984 2 volumi /Coda spiovente
A3 Sportback (8PA) S3 quattro 07.2008-03.2013 188 256 1984 2 volumi /Coda spiovente
A4 B7 (8EC) 2.0 TFSI 06.2005-06.2008 162 220 1984 Tre volumi
A4 B7 (8EC) 2.0 TFSI quattro 06.2005-06.2008 162 220 1984 Tre volumi
A4 B7 Avant (8ED) 2.0 TFSI 06.2005-06.2008 162 220 1984 Station wagon
A4 B7 Avant (8ED) 2.0 TFSI quattro 06.2005-06.2008 162 220 1984 Station wagon
A4 B8 (8K2) 2.0 TFSI 06.2008-05.2013 155 211 1984 Tre volumi
A4 B8 (8K2) 2.0 TFSI quattro 06.2008-12.2015 155 211 1984 Tre volumi
A5 (8T3) 2.0 TFSI quattro 06.2008-01.2017 155 211 1984 Coupé
A5 Cabriolet (8F7) 2.0 TFSI 03.2009-06.2014 155 211 1984 Cabriolet
A5 Cabriolet (8F7) 2.0 TFSI 03.2009-03.2012 132 180 1984 Cabriolet
A5 Cabriolet (8F7) 2.0 TFSI quattro 03.2009-01.2017 155 211 1984 Cabriolet
Q5 (8RB) 2.0 TFSI quattro 11.2008-09.2012 155 211 1984 SUV
Q5 (8RB) 2.0 TFSI quattro 08.2009-05.2017 132 180 1984 SUV
TT (8J3) 2.0 TFSI 05.2010-06.2014 155 211 1984 Coupé
TT (8J3) 2.0 TFSI quattro 05.2010-06.2014 155 211 1984 Coupé
TT (8J3) 2.0 TTS quattro 05.2008-06.2014 200 272 1984 Coupé
TT (8J3) 2.0 TTS quattro 05.2008-06.2014 195 265 1984 Coupé
TT Roadster (8J9) 2.0 TFSI 05.2010-06.2014 155 211 1984 Cabriolet
TT Roadster (8J9) 2.0 TFSI quattro 05.2010-06.2014 155 211 1984 Cabriolet
TT Roadster (8J9) 2.0 TTS quattro 05.2008-06.2014 200 272 1984 Cabriolet
TT Roadster (8J9) 2.0 TTS quattro 05.2008-06.2014 195 265 1984 Cabriolet
EOS (1F7, 1F8) 3.6 V6 05.2009-11.2010 191 260 3597 Cabriolet
GOLF V (1K1) 2.0 GTI 09.2006-12.2008 169 230 1984 2 volumi /Coda spiovente
GOLF V (1K1) 2.0 GTI 10.2004-02.2009 147 200 1984 2 volumi /Coda spiovente
GOLF VI (5K1) 2.0 R 4motion 11.2009-11.2012 199 270 1984 2 volumi /Coda spiovente
GOLF VI (5K1) 2.0 R 4motion 11.2009-11.2013 188 256 1984 2 volumi /Coda spiovente
PASSAT B6 (3C2) 2.0 TFSI 07.2005-07.2010 147 200 1984 Tre volumi
PASSAT B6 (3C2) 3.6 R36 4motion 04.2007-07.2010 220 300 3597 Tre volumi
PASSAT B6 Variant (3C5) 2.0 TFSI 08.2005-11.2010 147 200 1984 Station wagon
PASSAT B6 Variant (3C5) 3.6 R36 4motion 04.2007-11.2010 220 300 3597 Station wagon
PASSAT CC B6 (357) 3.6 FSI 4motion 02.2008-12.2011 220 300 3597 Coupé
PHAETON (3D1, 3D2, 3D3, 3D4, 3D6, 3D7, 3D8, 3D9) 3.6 V6 4motion 11.2008-03.2016 206 280 3597 Tre volumi
SCIROCCO III (137, 138) 2.0 R 11.2009-11.2017 195 265 1984 Coupé
SCIROCCO III (137, 138) 2.0 R 11.2009-11.2017 188 256 1984 Coupé
TOUAREG (7P5, 7P6) 3.6 V6 FSI 04.2010-03.2018 206 280 3597 SUV
LEON (1P1) 2.0 Cupra R 09.2009-12.2012 195 265 1984 2 volumi /Coda spiovente
LEON (1P1) 2.0 TFSI 11.2006-05.2011 177 240 1984 2 volumi /Coda spiovente

Il Dual Clutch Transmission (cambio a doppia frizione), o “DCT”, è così chiamato per la presenza di due frizioni separate collegate a due alberi coassiali. Su uno degli alberi sono montati gli ingranaggi dei rapporti dispari e sull’altro gli ingranaggi di quelli pari (1,3 e 5 su uno e 2,4 e 6 sull’altro nel caso del cambio a 6 rapporti). La retromarcia, montata su uno dei 2 alberi, è provvista di un albero per l’inversione del senso della rotazione. Con questo tipo di frizione il lavoro della trasmissione viene sdoppiato e suddiviso sulle due coppie di frizioni ed alberi, accorciando i tempi di cambiata, permettendo accelerazioni più rapide e di avere un motore sempre in coppia. In questo modo si hanno dei vantaggi in termini di fluidità nella trasmissione della potenza poiché il motore subisce variazioni di regime molto più contenute aumentando notevolmente il confort. Ad oggi tutte le principali case costruttrici adottano questo tipo di tecnologia.

Le frizioni dell’auto sono vitali per la trasmissione, in quanto controllano la potenza del motore e la velocità del veicolo. Collegano/discollegano motore e cambio, agevolando cambi marcia. Composte da due dischi – il disco motore al motore, il disco di presa al cambio – il pedale della frizione, quando premuto, separa i dischi, interrompendo il flusso di potenza per cambiare marcia senza danni. Durante la guida, il pedale consente di disinnestare il motore per cambiare marcia, richiedendo coordinazione precisa per passaggi fluidi. Soggetta a usura, la frizione richiede manutenzione regolare e guida attenta per prolungarne la vita, garantendo prestazioni affidabili e comfort di guida.

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