Iveco 5.8L: migliorare un progetto datato grazie all’esperienza nella sovralimentazione!

Un saluto da SAITO! La tecnologia offre sempre grandi possibilità: il mondo è in continua evoluzione, proiettato verso il futuro. L’esperienza acquisita e l’evoluzione tecnica nella sovralimentazione possono sicuramente aiutarci ad aggiornare progetti motoristici del passato.

Nello specifico possiamo ottimizzare le prestazioni di un motore piuttosto datato, un Iveco 8060.25 / 5.8 litri / 176kw su cui è installato un turbocompressore Garrett privo di wastegate, un’applicazione piuttosto semplice con collettore di scarico sei cilindri in linea, pompa gasolio con sistema LDA e conduttura di scarico. Nel filmato vediamo cosa è stato fatto dai nostri tecnici per ottenere il massimo da questo motore!

SAITO è distributore autorizzato per l’Italia turbo Mitsubishi (distributore unico autorizzato), Garrett, BorgWarner, Mahle. Per informazioni tecniche e commerciali puoi contattare i nostri uffici:
☎ Chiama: +39 071715693
✉ Scrivi: info@saito.it
💻 Website: https://www.saito.it
🛒 E-commerce: http://shop.saito.it

Questo motore 5.8L è stato successivamente prodotto da Iveco in nuove versioni 204kw con turbocompressore sempre Garrett ma più evoluto del precedente avente:
sistema di regolazione tramite wastegate che consente di avere una spinta maggiore ai bassi regimi;
sistema di scarico più stretto del precedente (come aerodinamica);
compressore leggermente più grande
caratteristiche che consentono di elaborare una massa d’aria superiore. Mantenendo chiuso il sistema della wastegate è possibile lavorare su due scroll di sezione abbastanza stretta con una spinta dei gas ai bassi regimi che permettono di accelerare prima il rotore ed elaborare una maggiore massa d’aria. Il sistema LDA della pompa gasolio, rilevando l’aumento di pressione, invia più gasolio aumentando ulteriormente la coppia motrice.

Per rendere installabile il nuovo turbocompressore sul motore prima versione SAITO ha realizzato una modifica che riguarda l’uscita del compressore, gli orientamenti e lo staffaggio dell’attuatore. Un’altra modifica riguarda il downpipe perchè, come possiamo vedere nel filmato, la flangia uscita gas rispetto al centro flangia ingresso gas nel turbo prima versione motore è molto compatta mentre nella seconda versione è più allargata, motivo per cui il downpipe originale non sarebbe più idoneo se non si effettuasse una variazione. Vengono quindi realizzate delle lavorazioni sulla flangia e costruito un anello di tenuta.

Con questa semplice operazione la prima versione del motore 176kw può arrivare a 204kw con una spesa contenuta: più coppia motrice e, senza esagerare col gasolio, è possibile avere minori emissioni ed una condizione termica molto positiva in camera di scoppio. Tutto questo grazie alla tecnologia e l’esperienza maturata da SAITO nella sovralimentazione!

SAITO è distributore autorizzato per l’Italia turbo Mitsubishi (distributore unico autorizzato), Garrett, BorgWarner, Mahle. Per informazioni tecniche e commerciali puoi contattare i nostri uffici:
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Articolo a cura di PSGP
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