Il Trattore Fatica in Salita? Più Coppia con il Turbo Mitsubishi per Iveco F5C by SAITO
- 29 Gennaio 2026
- Ultime Offerte
- Posted by SAITO
- Leave your thoughts
Oggi parliamo di agricoltura e di trattori, perché riceviamo spesso richieste per aumentare coppia motrice e potenza, e questo ha assolutamente una sua logica. Quando si lavora con un aratro, andando in profondità e magari in leggera salita, può capitare che a un certo punto la turbina perda energia e ci si trovi costretti a fermarsi, cambiare marcia e ripartire: una situazione decisamente scomoda. Riuscire ad avere qualche cavallo in più e soprattutto più coppia ai bassi regimi diventa quindi molto interessante.
Parlando nello specifico dei motori Iveco, in questo caso si tratta di un motore Iveco F5C, versione da 117 cavalli, equipaggiato con turbina BorgWarner. È un motore oggi molto diffuso: 3.400 centimetri cubi, robusto, con diversi anni di progettazione alle spalle, direi tranquillamente 10–15. Questo significa che è un motore maturo, il cui progetto è stato affinato nel tempo.
Per questo motore abbiamo realizzato una soluzione su base turbo Mitsubishi. La caratteristica principale di questo turbocompressore è quella di garantire una massa d’aria superiore lungo tutta la curva di utilizzo. È un wastegate come l’originale, correttamente tarato, e consente un leggero incremento di potenza: dai 117 cavalli originali si arriva a circa 128 cavalli, con un aumento regolabile anche in base alla taratura della pompa. Ma l’aspetto più importante resta senza dubbio l’incremento della coppia motrice.
Parliamo infatti di motori che non girano ad alti regimi: i giri sono abbastanza limitati e quindi anche uno scarto di 50 o 100 giri diventa percentualmente molto significativo. In questo caso specifico si trattava di una sostituzione: c’era un turbocompressore da cambiare e, in più, ci è stata richiesta una maggiore coppia. Abbiamo quindi colto l’occasione per realizzare questo prodotto: turbina Mitsubishi super affidabile, ralla a 360°, componenti collaudati e con le stesse identiche flangiature. Il montaggio è quindi plug and play, senza necessità di alcuna modifica. Il prezzo è davvero molto contenuto. Per chi fosse interessato: 071715693 / info@saito.it