IHI 9L001, un turbo moderno per motore Fiat 1.6L MY2021

...e consigli per evitarne la rottura!

Buongiorno dalla SAITO! In questo articolo parleremo del turbo IHI 9L001 installato sulle vetture Alfa Romeo, Fiat, Jeep con motore Fiat 1.6L MY2021, propulsore particolarmente brillante capace a 1500 giri di sviluppare ben 32kg di coppia.

🛒 Acquista il turbo IHI 9L001 nel nostro negozio online shop.saito.it:
https://shop.saito.it/it/prod/1880361/turbo-ihi-nuovo-fiat-jeep-1-6l-9l001
 
9L001 è un turbo eccezionale dal punto di vista tecnologico, si tratta di un componente sviluppato dalla IHI Ishikawajima Heavy Industries, annoverata tra i colossi mondiali della produzione di turbocompressori – basti solo ricordare che nelle vetture Ferrari degli anni ‘80 e in quelle di più recente produzione troviamo installate turbine prodotte dall’azienda nipponica.
 
Di seguito le caratteristiche del turbocompressore:
Il turbo IHI 9L001 è stato sviluppato per il motore Stellantis/FCA 1.61 130CV a 3750rpm e 320Nm a 1500rpm. Turbo dal design molto compatto che, grazie ad una scelta aerodinamica di ultima generazione, riesce a garantire le performance motore richieste. La girante compressore da 43mm ricavata dal pieno e rivestita da uno strato di nikel fosforo per proteggere la ruota dal ricircolo gas di scarico proveniente dalla linea EGR di bassa pressione (low pressure EGR). La girante turbina è in inconel da 37mm mentre il un sistema a geometria variabile è di nuova generazione, più compatto ed efficiente dei precedenti. La geometria variabile mossa da un attuatore elettronico rapido e veloce; il collegamento tra attuatotre e sistema a geometria variabile avviene tramite un leveraggio in materiale plastico che garantisce alta resistenza allo sforzo meccanico e assenza di vibrazioni e di abrasione sulle parti di contatto. Bearing housing semplice e compatta, solo raffreddata ad olio. Bronzina del turbo (cuscinetto radiale) sviluppato per oli a bassa viscosità. Cuscinetti assiali con reggispinta per garantire ottime prestazioni in qualsiasi campo di funzionamento.
 

Nel video allegato avremo il piacere di evidenziarne i contenuti tecnici di questo moderno turbocompressore che sovralimenta un motore particolarmente elastico sì ma che soffre di un problema comune a molti propulsori attuali, quello di una gestione discutibile delle emissioni. Nel filmato parleremo di questo aspetto, di come può influire sul corretto funzionamento del turbo e sulla sua longevità e degli accorgimenti da osservare per non incorrere in nuove rotture dopo una sua eventuale sostituzione. Non ci resta che augurarvi una buona visione!
👌 SAITO è distributore autorizzato per l’Italia turbo Mitsubishi (distributore unico autorizzato), Garrett, BorgWarner, IHI e Continental. Per informazioni tecniche e commerciali è possibile contattare i nostri operatori ai seguenti recapiti:
☎ Chiama: +39 071715693
✉ Scrivi: info@saito.it
💻 Website: https://www.saito.it​​
🛒 E-commerce: https://shop.saito.it

Back to top
× Come possiamo aiutarti?