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Coreassy: un’opportunità di lavoro… ma attenzione!

Per poter acquistare consapevolmente bisogna essere ben informati sulle caratteristiche del componente ed il relativo mercato.

Parlare di coreassy è a volte imbarazzante, in quanto bisognerebbe prima capire come gestire un ricambio così sofisticato ed importante. Di per sè il prodotto è difficilmente valutabile: infatti non è il suo aspetto estetico a renderlo qualitativamente valido, ma la sua raffinatezza interna, quella che non si vede e che non si può commentare.

Per vendere coreassy, solitamente di provenienza asiatica, sono stati fatti grandi sforzi dai rivenditori italiani i quali, per ottenere quote di mercato, hanno:
Dichiarato false origini del prodotto (arrivando a citarne il “Made in Italy”);
– Inserito il prodotto in imballi più o meno raffinati;
Abbassato il prezzo all’inverosimile;
– Offerto il “3×2”, il <em”>Black Friday”, lo “Sconto di Fine Anno”, la “Svendita per Cessazione” ecc…
Riconosciuto le garanzie senza discussione ed analisi (spesso per coprire la bassa qualità del prodotto) senza tener conto del disagio causatoNell’ottica di vendere coreassy, sono state date istruzioni per il montaggio più o meno valide, a volte tralasciando quelle informazioni di base a nostro giudizio di notevole rilevanza. Chi acquista deve essere sempre informato, così da poter prendere le proprie decisione valutandone i rischi.

A) Qualità del componente. La qualità è definita da una lunga serie di parametri. Materiali, trattamenti termici, tolleranze, bilanciature ed assemblaggio. Dopo aver analizzato moltissimo prodotti alternativi all’originale possiamo asserire che:
I materiali di base non sono male. Questo grazie anche al fatto che le case primarie hanno avviato da tempo la costruzione di turbo in Cina trasferendo know how.
I trattamenti termici sono assenti. La una grande lacuna che relega i prodotti alternativi nella serie B. La mancanza di trattamento termico sull’alberino del turbo ne accorcia la vita in modo sostanziale.
Le tolleranze sono a nostro giudizio accettabili ma a volte il prodotto è instabile. I prodotti testati hanno mostrato una non stabilità dovuta ai processi produttivi non di grande massa.
Le bilanciature sono il vero tallone d’Achille dei prodotti non originali e tradiscono la realizzazione non in grande serie (grande serie significa minimo 20.000 unità anno dello stesso componente). Nella stragrande maggioranza i rapporti trovati all’interno delle scatole non mostrano le caratteristiche reali dei componenti (tale condizione è al limite della truffa!). Le bilanciature sono spesso accettabili ai bassi giri rotore, ma completamente fuori dai limiti più ampi ai regimi superiori. Ciò comporta una limitata affidabilità nel medio lungo periodo.
Gli assemblaggi sono di tipo manuale ed assolutamente non paragonabili ai prodotti di serie ed originali. L’assemblaggio è affidato alla buona volontà dell’operatore e non è supportato da alcuna tecnologia di controllo in linea. Spesso le posizioni delle leve dei VGT non sono corrette impedendone il buon funzionamento.

B) Qualità dell’assemblaggio. Montare un coreassy su di un turbo waste gate è abbastanza semplice e non richiede una perizia particolare od attrezzature specifiche. La qualità dell’operazione dipenderà quindi dall’operatore e dalla bontà del componente acquisito. Molto diversa è la situazione relativa ai turbocompressori a geometria variabile. Per questi ultimi SAITO suggerisce di non acquisire coreassy ma di comprare turbo nuovi originali o rigenerati realizzati da aziende accreditate e detentrici delle attrezzature idonee. L’assemblaggio dei coreassy con conseguente taratura manuale senza banco di flussaggio e banco di taratura elettronica non permette di ottenere delle prestazioni del turbo paragonabili al prodotto nuovo ed originale. Tale operazione può addirittura generare danni al motore: un’errata taratura del geometria variabile può portare, nel caso di eccesso di chiusura della palette ad un aumento della temperatura dei gas di scarico e della contropressione. Nel caso di eccessiva apertura si può arrivare ad un lieve ritardo dello spunto del turbo ed una fumosità eccessiva: quest’ultima porterà ad un veloce imbrattamento del geometria variabile, della valvola EGR, del corpo farfallato e non ultimo del Filtro Anti Particolato (FAP) in questo caso la turbina giungerà a nuova rottura a causa delle temperature e contropressioni.

SAITO, presente nel settore dei turbo dal 1985 ed operante nel settore dei ricambi dal 1993, propone turbocompressori nuovi originali o rigenerati secondo i più elevati standard (prodotto realizzato internamente) nonché coreassy nuovi originali, la massima espressione della qualità. I coreassy non originali sono assemblati direttamente in azienda e testati al 100%, così da garantire un elevato livello di affidabilità. La vasta scelta della tipologia del prodotto consente a SAITO di fornire esattamente ciò che l’operatore desidera al miglior prezzo presente sul mercato. Poter avere un fornitore di:
▪ Turbo Nuovi Originali
▪ Turbo Rigenerati
▪ Corpi Centrali Nuovi Originali
▪ Corpi Centrali Nuovi Alternativi
▪ Corpi Centrali Rigenerati
▪ Componenti per la rigenerazione
▪ Guarnizioni turbo
▪ Componenti per l’installazione
permette di essere sempre competitivi e di soddisfare in qualunque la propria clientela.

Conoscenza tecnica, serietà e trasparenza identificano SAITO da ormai oltre 20 anni!

Coreassy: un’opportunità di lavoro… ma attenzione! | SAITO

 
Articolo a cura di PSGP
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