Revisione turbo per Ford Sierra Cosworth: di nuovo in pista!

Ci troviamo nel reparto officina SAITO: oggi abbiamo il piacere di mostrarvi due pezzi decisamente “importanti”, parliamo di due turbine Garrett per Ford Sierra Cosworth, famiglia T3, codice 466962-1, 0.48 A/R compressore 60 trim. Sono turbocompressori molto simili alle turbine utilizzate dalla Lancia per vincere il campionato del mondo rally, con le versioni Cosworth che arrivavano 0.63 A/R e, a fronte di un leggero ritardo ai bassi e di un aumento del turbo lag, permettevano il raggiungimento di potenze maggiori.

Queste turbine appartengono ad un un collezionista lombardo nostro affezionato cliente, una persona piacevole possessore di importanti vetture del passato che vogliamo servire sempre al meglio delle nostre capacità. La prima turbina è arrivata purtroppo alquanto malmessa. Ha preso molto gioco sull’albero che ha anche toccato il profilo interno. Il corpo centrale è da rifare tutto: andremo a sostituire alberino, girante compressore, cuscinetti, ralla reggispinta, tutte operazioni fattibili con risultati spesso molto soddisfacenti. La seconda turbina è in condizioni decisamente migliori. Non ha un gioco eccessivo e sarà sufficiente una manutenzione interna fatta bene con una nuova ralla, nuove bronzine radiali, nuove fasce, una bilanciatura perfetta e potrà tornare come nuova. Su entrambe le turbine rileviamo un difetto che, considerati gli anni di utilizzo ed i materiali a allora impiegati, potremmo quasi considerare nella norma. Parliamo di piccole crepe – con una di dimensioni maggiori nel primo turbo -, tutte poco visibili dall’esterno; inoltre, in quello che viene chiamato il “tong”, il punto dove la voluta va a terminare e incontra nuovamente la parte iniziale, notiamo un crepa importante. Il carter turbina del primo turbocompressore è compromesso ma oggi come oggi è consigliabile tenerlo lo stesso: mai buttar via qualcosa di “storico” perché alla fin fine è meglio avere un componente leggermente usurato ma funzionante, piuttosto che esserne sprovvisti. Notiamo delle crepe minori anche nella sede della wastegate, una delle anomalie più frequenti su questo genere di turbine.

Se queste crepe non hanno “corso” troppo, riusciremo a sistemare il carter turbina del primo turbo, considerando che sarà impiegato su una vettura stradale, utilizzata per il solo piacere di guidare una macchina d’altri tempi, senza essere “tirata” troppo. Si dovrà inoltre fare attenzione al rapporto stechiometrico in modo da tenere le temperature di gas di scarico non troppo elevate. Questi accorgimenti permetteranno di utilizzare la vettura con soddisfazione anche se le prestazioni potrebbero non essere eccelse ai bassi e in accelerazione.

Il secondo turbocompressore come dicevamo è in condizioni migliori. Riscontriamo nei punti di massima sofferenza termica del carter le stesse identiche micro crepe del primo turbo, ma qui le usure sono talmente limitate che riteniamo non potranno comprometterne le prestazioni anche ai bassi regimi. Due turbocompressori che verranno sistemati, due vetture che ritorneranno su strada ed in pista – la seconda vettura appartiene al cosiddetto “Gruppo N”, ma soprattutto un pilota felice di poterle guidare ancora una volta!

 
Vuoi revisionare il turbo della tua vettura d’epoca? I nostri tecnici sono a tua completa disposizione, contattaci per maggiori informazioni!
☎ Chiama: +39 071715693
✉ Scrivi: info@saito.it
💻 Website: www.saito.it
🛒 Shop: shop.saito.it

Revisione turbo per Ford Sierra Cosworth: di nuovo in pista! 001 | SAITO
Revisione turbo per Ford Sierra Cosworth: di nuovo in pista! 002 | SAITO
Revisione turbo per Ford Sierra Cosworth: di nuovo in pista! 003 | SAITO
Revisione turbo per Ford Sierra Cosworth: di nuovo in pista! 004 | SAITO
Revisione turbo per Ford Sierra Cosworth: di nuovo in pista! 005 | SAITO
Revisione turbo per Ford Sierra Cosworth: di nuovo in pista! 006 | SAITO
Revisione turbo per Ford Sierra Cosworth: di nuovo in pista! 007 | SAITO
Revisione turbo per Ford Sierra Cosworth: di nuovo in pista! 008 | SAITO
clicca sulle immagini per ingrandire

 

Articolo a cura di PSGP
Permesso di ridistribuzione dei contenuti di questo sito previo accordo e comunicazione con SAITO, ripubblicando interamente l’articolo e citando la fonte ed url di pubblicazione sul sito saito.it

Back to top
× Come possiamo aiutarti?