Kit Turbo SFM230

per motore Fiat 1.4 litri T-jet / Multiair varie applicazioni tra cui Punto e 500 Abarth

Sei un professionista dell'aftermarket? Registrati al ns. e-commerce!

Informazioni

  • ☎ Chiama: +39 071715693
  • ✉ Scrivi: info@saito.it

Descrizione

Kit turbo TD04 / TD04L SFM230 per motore Fiat 1.4 litri T-jet e multiair (applicazioni Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia)

Un motore affascinante, potente, affidabile, in linea con la qualità Fiat che da ormai molti anni sviluppa e produce motori a benzina di piccola e media cilindrata capaci, nelle versioni sportive, di erogare potenze entusiasmanti. Già dai motori 1.4 turbo installati sulle Fiat Uno e poi Punto GT è nata la passione delle elaborazioni che hanno portato la nostra azienda a fornire dei kit specifici a secondo dell’utilizzo desiderato. Kit turbo proiettati all’ottenimento di elevate coppie motrici con potenze di tutto riguardo e Kit finalizzati al conseguimento di potenze superiori anche del 60% rispetto ai valori nominali. La decisione di fornire Kit specifici a seconda delle necessità nacque per soddisfare coloro che utilizzavano le vetture in pista piuttosto che per gare di slalom o di velocità in salita. In tali discipline il motore deve ovviamente avere un’erogazione della coppia e potenza assai diversa. Dopo il successo ottenuto negli anni passati con i Kit SP170 ed SP190 per il “vecchio” motore 1.4, SAITO ha deciso di sviluppare un turbocompressore TD04 / TD04L in forma di Kit completo da fornire agli appassionati ed agli operatori del settore.

SFM230 versione T-jet “SCORPIO” – è considerato un kit completo, in quanto oltre al turbocompressore è compreso il downpipe ed inoltre vengono forniti sensori, iniettori e tutti gli adattatori necessari per l’utilizzo dei tubi mandata e ritorno dell’olio (per 500 e Punto Abarth).

SFM230 versione Multiair “PORTELLO” – è anch’esso un kit completo, vengono infatti forniti assieme al turbo un set di adattatori per la sua installazione, il downpipe senza catalizzatore ed il kit per l’esclusione dal circuito acqua. Il kit permette di riutilizzare la tubazione olio già esistente (per Alfa Romeo MiTo, Giulietta; Fiat Punto Evo, Bravo, 124 Spider; Lancia Delta; Abarth Punto Evo).

La potenza ottenibile operando ad una pressione di circa 1.1 Bar si attesta sui 235 CV con un’erogazione della coppia motrice che passa dai circa 25 Kgm ad oltre 31. Il Kit necessita ovviamente di rimappatura della centralina. Volendo è possibile preparare il motore per raggiungere una potenza di 260 CV a fronte di una pressione di sovralimentazione di circa 1.7 Bar, ma si rende necessario apportare importanti modifiche al motore quali pistoni stampati, guarnizione testa ad anelli, iniettori maggiorati. SFM230 è un turbo TD04 / TD04L raffreddato ad olio, è equipaggiato con un carter turbina in HiSi (buona resistenza alle temperature con capacità di sopportare valori massimi intorno ad 860° C con picchi di 920° C) e con regolatore di pressione di tipo pneumatico in presa diretta sul compressore (così da non utilizzare il regolatore pressione aria legato alla centralina – una soluzione semplice capace di ridurre le difficoltà di settaggio).

SAITO fornisce il Kit SFM230 Scorpio equipaggiato con attuatore regolazione waste gate da 1.1 Bar. Questo tipo di attuatore “rigido” prevede un controllo diretto della pressione fra compressore ed attuatore ovvero senza ausilio della valvola duty cycle detta Pierburg (quest’ultima dovrà comunque restare collegata a livello elettrico). Nel caso si desideri gestire la pressione tramite valvola elettrica duty cycle (Pierburg) è necessario montare un attuatore a bassa pressione (0.6 Bar) che andrà ordinato contestualmente al kit ad un prezzo leggermente superiore.

Il Kit SFM230 non ha rivali: infatti è oggi il più economico e performante disponibile sul mercato ed è di facile installazione come detto sopra l’unica modifica che si rende necessaria è la rimappatura della centralina (si suggerisce comunque di riferirsi sempre ad un preparatore capace, SAITO storicamente fornisce i più famosi e blasonati Tuners in Italia ed all’estero fornendo prodotti di elevata qualità offrendo kit realizzati con turbine TD04L / TD04 prodotte dalla Mitsubishi secondo i più elevati standard e con materiali specificatamente sviluppati per il racing – non utilizziamo prodotti cinesi nella nostra gamma!).
N.B. SFM230 è disponibile per gli elaboratori – “tuners” – anche in versione “semi kit”, sprovvisto di alcuni componenti tra cui i tubi mandata e ritorno dell’olio e di downpipe. Contattateci per maggiori informazioni.
 

…e per chi volesse ancora di più oggi c’è anche SFM290 Aries! clicca qui per maggiori informazioni

NOVITÀ! disponibili:

terminali di scarico per 500 Abarth! Marmitte in alluminio verniciato con terminali in acciaio inox

silenziatore posteriore con valvola e kit wireless apri/chiudi con telecomando!
(tubo ingresso d.60 mm con adattatore per centrale originale / terminale uscita d.100 mm inclinato non bordato)

Kit turbo TD04 / TD04L SFM230 per motore Fiat 1.4 litri T-jet – Punto e 500 Fiat Abarth, Fiat Tipo

Il kit comprende:

TURBO MODIFICATO:
n.1 turbo Mitsubishi
n.1 boccola ritegno attuatore

ADATTATORI TURBO
n.1 flangia collettore turbina
n.8 prigionieri flangia ingresso gas
n.8 dado autobloccante in acciaio inox
n.1 guarnizione flangia ingresso turbina
n.1 downpipe senza catalizzatore
n.4 viti per downpipe
n.1 guarnizioni scarico turbina

H2O
n.1 tappo ritorno acqua
n.1 O-ring tappo acqua
n.1 tappo mandata acqua
n.1 tubo per tappo acqua
n.2 fascetta acciaio inox per tappo acqua

OLIO
n.1 adattatore scarico olio
n.2 guarnizione uscita olio
n.2 viti adattatore scarico olio
n.1 adattatore ingresso olio
n.1 vite forata (dado) adattatore olio
n.3 rondelle di tenuta adattatore olio

SENSORI
n.4 iniettori
n.1 sensore pressione
n.1 sensore

OPTIONAL
– Installazione girante compressore realizzata in Avional da barra forgiata (per aumento massa d’aria ed affidabilità legata alla velocità rotorica);
– downpipe con catalizzatore 200 celle
– attuatore bassa pressione

Kit turbo TD04 / TD04L SFM230 per motore Fiat 1.4 litri multiair – MiTo, Giulietta Alfa Romeo; Punto Evo/Evo Esseesse Abarth; Fiat Punto Evo, Bravo, 124 Spider; Lancia Delta

Il kit comprende:

TURBO MODIFICATO:
n.1 turbo Mitsubishi
n.1 targhetta
n.1 coperchio compressore modificato
n.1 staffa supporto attuatore
n.1 attuatore

ADATTATORI TURBO
n.1 flangia collettore turbina
n.8 prigionieri flangia ingresso gas
n.8 dado autobloccante acciaio inox
n.1 guarnizione flangia ingresso turbina
n.1 downpipe senza catalizzatore
n.4 viti lobo per downpipe
n.1 guarnizione scarico turbina

H2O
n.1 tappo ritorno H2o
n.1 o-ring tappo acqua
n.1 tappo mandata H2o
n.1 tubo per tappo acqua diametro
n.2 fascetta acciaio inox per tappo acqua

OPTIONAL
– Installazione girante compressore realizzata in Avional da barra forgiata (per aumento massa d’aria ed affidabilità legata alla velocità rotorica);
– attuatore bassa pressione

N.B. Nel caso di elaborazione “importanti” su vetture 1.4 t-jet euro 4 ed euro 5 è essenziale aumentare la quantità di combustibile: si rende quindi necessario sostituire gli iniettori. Quelli proposti da SAITO sono originali Bosch, la massima qualità disponibile oggi sul mercato! ⇓ scarica le istruzioni di montaggio (.pdf) ⇓

Back to top
NON HAI TROVATO
QUELLO CHE STAI CERCANDO
OPPURE NECESSITI
MAGGIORI INFORMAZIONI?

CONTATTACI AI SEGUENTI RECAPITI:
+39 071715693
info@saito.it

VISITA IL NOSTRO SHOP ONLINE:
shop.saito.it

× Come possiamo aiutarti?