Kit Turbo SD300

per Lancia Delta integrale

Kit Turbo SD300

per Lancia Delta integrale
Kit SD300 Lancia Delta | SAITO
Kit turbo SD300: come ringiovanire un “vecchio” progetto ancora nel cuore di molti!

A seguito dell’esperienza maturata negli anni 1989-91 al servizio della Garrett per il supporto tecnico nel settore corse e la sovralimentazione delle Delta Ufficiali preparate dall’Abarth, abbiamo deciso oggi di ringiovanire questo progetto in parte ormai obsoleto ma ancora vivo nel cuore di molti.

Di base la Delta offre una meccanica robusta ed affidabile e la trazione 4×4 garantisce una guida sportiva e sicura: la turbina originale però è dotata di una aerodinamica ormai superata con rendimenti non paragonabili a quelli generati dalle giranti di scarico e di aspirazione di nuova generazione.

Il cuscinetto reggispinta della Garrett T3 è del tipo aperto a 280°, tallone di Achille del turbo nel caso si volessero raggiungere importanti pressioni di sovralimentazione ed elevati sforzi assiali. Per raggiungere un ottimo risultato in termini di massima potenza e soprattutto di spunto ai bassi giri, SAITO ha selezionato

Silenziatore Modulare

per Renault 5 GT Turbo
  • 25 Agosto 2016
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Silenziatore modulare SAITO: installabile su diverse applicazioni!

Il silenziatore modulare ha la caratteristica peculiare che il finale a doppio stadio può essere facilmente sfilato, consentendogli di operare come uno scarico libero. Questo modello può essere facilmente installato al posto del silenziatore finale di un gran numero di vetture.

Qualcosa in più da sapere per chi oltre alla potenza è interessato alla tecnica.
Il cuscinetto reggispinta della Garrett T25 originale è del tipo aperto a 280°, tallone di Achille del turbo nel caso si vogliano raggiungere elevate pressioni di sovralimentazione e quindi elevati sforzi assiali. Le turbine Mitsubishi utilizzate per i Kit SR175, SR175TS ed SR190sono invece tutte equipaggiate di serie con un cuscinetto reggispinta a 360° capace di supportare in modo omogeneo spinte assiali elevatissime. Come tutti ormai sanno è nostra filosofia non intervenire mai sul coreassy ovvero sulla parte centrale del turbo al fine di non perdere, durante la modifica, la bilanciatura originale

Kit Turbo SR175TS

per Renault 5
Kit SR175 per Renault 5 GT Turbo | SAITO
SR175TS kit turbo dedicato alla splendida e sempre performante berlinetta francese!

SR175TS E’ l’ultimo nato per la berlinetta francese e non intende né sopperire all’SR175 né all’SR190, ponendosi a cavallo tra i due.

Il compressore è delle medesime dimensioni dell’SR175 e così anche la girante di scarico ma il carter turbina è del tipo Twin Scroll ovvero a doppia voluta. Questa è l’attuale tecnologia adottata nel sofisticato mondo dei rally e capace di abbassare il regime di coppia massima pur mantenendo inalterate le prestazioni in potenza. Il suo elevato costo dovuto alla necessità di utilizzare un collettore specifico 4 in 2 lo rende idoneo soprattutto a chi fa un utilizzo agonistico della vettura mentre lascia spazio all’SR175 per coloro che utilizzano la R5 a livello stradale.

Come i due kit fratelli viene fornito di tutti i particolari necessari per il montaggio e richiede solo una buona dimestichezza ed accortezza nella regolazione dell’anticipo e della carburazione

Kit Turbo SR190

per Renault 5 GT Turbo
Kit SR190 per Renault 5 gt turbo | SAITO

 

NOVITÀ: Disponibile carter turbina / collettore alta qualità per revisionare l’introvabile turbo di serie! 071715693 / info@saito.it

 

SR190 per Renault 5 GT turbo: elevata affidabilità e potenza ad un costo ineguagliabile!

Dopo circa 3 anni dall’uscita dell’SR175, sotto la spinta di alcuni preparatori interessati ad ottenere potenze più elevate – ben oltre i 200 CV senza trascurare l’affidabilità è stato realizzato il kit turbo SR190. Un turbo eccezionale sia in termini di portate d’aria che di momento d’inerzia del rotore e robustezza generale.

SR190 è realizzato con un Carter turbina in Niresist D5 (tutte le ghise sembrano uguali ma la loro resistenza è assai diversa ed i getti in Niresist D5 vengono prodotti da solo due fonderie in Italia che ne curano pure la lavorazione meccanica, assai difficile a causa della durezza del materiale), una ralla reggispinta di tipo chiuso a 360°, un attuatore con membrana fluoro-siliconica resistente ad alte temperature e molla

Kit Turbo SR175

per Renault 5 GT Turbo
Kit SR175 per Renault 5 GT Turbo | SAITO

 

NOVITÀ: Disponibile carter turbina / collettore alta qualità per revisionare l’introvabile turbo di serie! 071715693 / info@saito.it

 

SR175 per Renault 5 GT: prestazioni da gara ad un prezzo inferiore a quello del ricambio originale!

Una storia di successi costruita gara su gara negli ultimi 15 anni. Il kit turbo SR175 fu concepito nell’anno 2001 al fine di soddisfare le richieste di chi utilizzava le vetture Renault 5 GT per gare di slalom ed in salita con l’obiettivo di ottenere una potenza di circa 170 – 180 cavalli con buone doti di spunto ai bassi giri motore. Dopo 15 anni il kit viene ancora oggi fornito sia per le applicazioni sportive sia in qualità di semplice ricambio per riparare i motori la cui turbina originale ha ceduto ma non risulta più reperibile in commercio vista l’ormai avanzata età delle vetture. Sulla turbina è installato un attuatore della waste gate di tipo pneumatico a pressione

Kit Turbo SC280

per Fiat Coupè 5 cilindri
Kit SC280 per Fiat Coupè 5 cilindri | SAITO
Kit SC280 per l’elaborazione motoristica della 5 cilindri Fiat

La Fiat Coupè 5 cilindri è una vettura particolare, molto amata dagli Italiani ed ha avuto un discreto successo anche in Germania dove vari preparatori si sono cimentati nell’elaborazione motoristica.

Il turbo Garrett TB28 è il tallone d’achille di questo motore; infatti, la sua struttura meccanica interna non è particolarmente sofisticata ed il sistema di tenuta ai trafilamenti d’olio ha mostrato grosse lacune. L’aerodinamica è al quanto datata infatti sia il compressore che la turbina hanno rendimenti non allineati con i turbo attuali. Per consentire di ottenere un’erogazione di coppia più fluida sin dai bassi regimi ed una potenza più elevata abbiamo realizzato il Kit SC280 equipaggiato con turbina Mitsubishi TD04HL. Questo turbo ha un momento d’inerzia assai basso se comparato con un TB28 mentre la portata di aria elaborata dal compressore è molto simile a quella di un T3 60 Trim ovvero decisamente superiore rispetto

Kit Turbo SP190

per Fiat Punto GT 1.4L
Kit SP190 per Fiat Punto GT 1.4 | SAITO
Kit SP190 per Fiat Punto GT: evoluzione della specie!

Il Kit SP190 è l’evoluzione del precedente Kit SP170 al quale si allinea nella gamma prodotto. La decisione di realizzare un nuovo kit nonostante il successo ottenuto con SP170 è stata presa per offrire l’opportunità di ottenere dal generoso propulsore Fiat prestazioni di potenza ancora più elevate. SP190 non sostituisce SP170: infatti, è stato studiato non con lo scopo di migliorare SP170, ma di fornire prestazioni maggiormente proiettate verso la potenza. La coppia motrice sale dai 2.800 giri dell’SP170 ai circa 3.400 ma con un valore assoluto superiore mentre la potenza ottenibile alla pressione di 1.4 Bar supera i 200 CV e nel caso di motori preparati con pistoni stampati, guarnizione testa ad anelli, rimappatura corretta, pressione di sovralimentazione 1.7 Bar ed iniettori maggiorati si possono superare i 250 CV rendendo la vettura idonea per l’utilizzo in pista. L’SP170 è invece indicato per l’utilizzo in gara

Kit Turbo SC270

per Fiat Coupè 5 cilindri
Kit SC270 per Fiat Coupè 5 cilindri | SAITO
Kit Turbo SC270: grande affidabilità!

Il turbo Mitsubishi TD04HL ha un momento d’inerzia assai basso se comparato con un Garrett T3 ed anche TB28 mentre la portata di aria elaborata dal compressore è molto simile a quella di un T3 60 Trim. Il carter turbina da 6 cm2 consente un’ottima risposta ai bassi giri motore pur mantenendo una discreta permemabilità agli alti regimi. La turbina adotta la stessa flangia ingresso gas del turbo originale TB28. Il sistema di tenuta olio lato compressore risulta essere assai più sofisticato rispetto all’originale evitando così d’incorrere nel classico consumo olio motore che spesso affligge l’applicazione originale (in particolar modo quando il turbo viene fatto lavorare a regimi elevati).

La potenza ottenibile si aggira intorno ai 260 – 280 CV ma l’affidabilità componente risulta assai superiore (grazie all’adozione di serie di una ralla reggispinta a 360°) rispetto all’originale turbo Garrett TB28 equipaggiato con una ralla di serie a 280°. Il

Kit Turbo SP170

per Fiat Punto GT 1.4L
Kit SP170 per Fiat Punto GT 1.4 | SAITO
Kit SP170 per Fiat Punto GT: kit storico fortemente collaudato, affidabile e potente!

Grazie alle esperienze del ns. titolare Stefano Gallo, collezionate operando nel settore sportivo in qualità di responsabile dei progetti ufficiali Abarth ed Alfa Corse e verso la fine degli anni ’80 operando per la Garrett, nell’anno 2000 abbiamo deciso di sviluppare una piccola sezione dedicata al tuning. La facilità d’installazione, il costo abbordabile e l’affidabilità di alcuni nostri kit turbo come il kit turbo SSB85 ci hanno consentito di ottenere un discreto successo nel settore del tuning dandoci così l’opportunità di cimentarci in altri progetti. Ci vantiamo di esser stata la prima azienda Italiana a realizzare in serie kit di potenziamento turbo, attività mai cessata dall’anno 2000 sino ad oggi.

All’inizio degli anni 2000 una delle vetture di riferimento era indubbiamente la Fiat Punto GT, vettura molto amata dai giovani i quali a livello artigianale sino ad allora avevano montato turbine Garrett

Kit Turbo SSB100

per Smart 700 benzina
Kit SSB100 per Smart 700 Roadster | SAITO
Enjoyable driving! Kit Turbo SSB100 per Smart 700

Guidare una vettura di piccole dimensioni e poco peso, equipaggiata con un motore di ridotta cilindrata ma con una potenza specifica di tutto riguardo è assai divertente, ma è da tener presente che tutti i kit SAITO sono realizzati per l’uso sportivo in aree private e non per l’utilizzo stradale.

Il Kit SSB100 esalta incredibilmente le doti del piccolo motore 3 cilindri portando i valori della potenza a circa 95 / 105 CV (dipende dal settaggio centralina), mentre la coppia motrice, ritardata di circa 80 giri motore, raggiunge i 13 Kgm consentendo l’ottenimento di una spinta esaltante che trova la sua massima espressione nella seconda e terza marcia. La ridotta permeabilità dello scarico sviluppato specificatamente per l’utilizzo con l’SSB100 genera un aumento della potenza assoluta di circa 3 CV permettendo una lieve riduzione del consumo specifico.

Al lancio del kit, lo slogan promozionale era stato: “affidabilità e

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