Giranti dal Pieno

Prestazioni ed affidabilità migliorate rispetto alle normali giranti

Sei un professionista dell'aftermarket? Registrati al ns. e-commerce!

Informazioni

  • Le giranti dal pieno rappresentano l'evoluzione delle giranti in alluminio tramite pressofusione o fusione per depressione;
  • I vantaggi sono: maggior resistenza a velocità elevate; minor rischio rottura per sgretolamento; miglior rendimento; maggior portata d'aria; miglior equilibratura
  • Le giranti da barra forgiata trovano largo impiego sia nelle applicazioni heavy-duty (autobus, camion, macchine movimento terra) che nel mondo del tuning

Descrizione

Il bisogno di ottenere dal motore una maggiore potenza e coppia motrice rende necessario l’utilizzo di turbocompressori in grado di lavorare a più elevati rapporti di compressione (in certi casi prossimi addirittura a 5:1), più elevate velocità di rotazione ed alte temperature derivate dall’effetto dell’aumentata compressione dell’aria. Nelle applicazioni in cui il turbo viene utilizzato a fronte di duri cicli di lavoro – come gli autobus urbani, i camion per le consegne locali, le macchine movimento terra, le vetture sportive ecc. – la velocità del turbocompressore varia, sollecitando fortemente gli organi interni, fra i quali la girante di compressione normalmente realizzata in alluminio secondo il processo della pressofusione (ormai quasi abbandonato) o della fusione per depressione.

A causa delle aumentate prestazioni dei motori e di conseguenza dei turbocompressori, questo tipo di giranti è giunto al limite della propria resistenza e così – al fine di aumentarne l’affidabilità – è stato sviluppato un nuovo metodo di produzione, ovvero per lavorazione meccanica, che prevede la costruzione tramite un processo di lavorazione dal pieno o meglio per asportazione di materiale da una barra forgiata. Le giranti fuse (tradizionali) mostrano problemi di rottura per stress spesso riconducibili a difetti di fusione, dovuti ad ossidi o altre impurità o errate tecniche di fusione. Queste giranti possono operare a velocità rotoriche molto elevate, ma ovviamente hanno dei limiti dovuti alla loro conformazione e al materiale utilizzato. Le problematiche maggiori nascono quando il compressore lavora in prossimità del limite di velocità, con conseguente deformazione delle punte delle palette. In tali condizioni, il rischio di sfregamento delle punte sul profilo di lavoro del coperchio diventa notevole. Un altro problema di affidabilità nasce quando il compressore lavora a fronte di elevate frequenze, che portano in vibrazione le pale con conseguente rottura per stress.

La finitura della girante è fondamentale: variazioni dello spessore delle pale, derivanti dal processo di fusione, obbligano ad eseguire importanti asportazioni di materiale, necessarie per ottenere la necessaria bilanciatura senza la quale si incorrerebbe in fenomeni di rumorosità e prematura usura del sistema di sostentamento del rotore. Per incrementare la resistenza del compressore e migliorare la precisione delle forme geometriche ci si può avvalere della più costosa ma sofisticata realizzazione tramite il processo di asportazione di materiale da una barra d’alluminio ad alta resistenza. Tale processo viene consentito grazie alla tecnologia offerta dai moderni macchinari operanti su 5 assi ad alta precisione. La struttura molecolare della barra ottenuta per forgiatura è migliore rispetto a quella ottenuta per fusione.

Le nuove giranti realizzate dal pieno trovano largo impiego nelle applicazioni heavy-duty e nel mondo del tuning, consentendo agli elaboratori di sfruttare al massimo le capacità motoristiche introducendo elevate masse d’aria, grazie al raggiungimento di più elevate velocità rotoriche. Riassumendo, i vantaggi dell’utilizzo di giranti dal pieno sono: maggior robustezza e resistenza a velocità più elevate; minor rischio di rottura per sgretolamento dovuto alla forza centrifuga; miglior rendimento grazie all’aumento delle superfici di spinta; maggior portata d’aria rispetto al regime rotorico; miglior equilibratura di base
 

 

MARCA TURBO CODICE TURBO CODICE OEM TURBO APPLICAZIONE IMMAGINE N. PALETTE GIRANTE Ø INGRESSO
(A) mm
ALTEZZA
(B) mm
Ø USCITA
(C) mm
IN ESCLUSIVA!
IHI
VU3
VU12B
VU13B
NN130075
127442
27442
FERRARI 208 GTB/GTS
2.0L 220/254CV anno 1987-1992
Girante dal pieno Ferrari 208 | SAITO 5+5 42,65 4,61 52,5
GARRETT 454135
452204
454061
059145701G AUDI A4, A6
2.5L TDI 150CV anno 1997-2003
Girante dal pieno AUDI A4, A6 | SAITO 6+6 39,20 3,94 51,90
GARRETT 452059-1 6844118
YB1195D
FORD ESCORT COSWORTH 4×4
290CV
n.d. 7+7 48,55 5,08 69,00
GARRETT 452059-1 6844118
YB1195D
FORD ESCORT COSWORTH 4×4
290CV
n.d. 11+11      
GARRETT 465189-3 1662811
V89HF6K682AB V89HF6K682BA
YB1001
SIERRA SAPHIRE COSWORTH 4×4
2.0L anno 1990
n.d. 6+6 46,41 5,89 60,25
GARRETT 466384-6 76317250
46234218
7631725
LANCIA DELTA 1
2.0L HF
n.d.        
GARRETT 727211 A1600960999 SMART FORTWO ROADSTER 700
0.7L 50/60CV anno 2003
n.d. 6+6 22,47 2,13 38,00
GARRETT 708837 A1600960499 SMART 600
0.6L 55CV anno 2000-2001
Girante dal pieno SMART 600 | SAITO 6+6 22,47 2,38 38,00
GARRETT 708639 8200369581 RENAULT ESPACE III IV, LAGUNA II, MEGANE II, SCENIC II
1.9L 115/120CV anno 2001-2006
Girante dal pieno RENAULT ESPACE III IV, LAGUNA II, MEGANE II, SCENIC II | SAITO 6+6 34,42 3,94 49,00
GARRETT 717478
750431
11657794144 BMW 320d, X3
2.0L 150CV anno 2001
Girante dal pieno BMW 320d, X3 | SAITO 6+6 36,40 4,00 49,00
GARRETT 721021 038253016G AUDI A3
SEAT IBIZA II, LEON
1.9L TDI 150CV
Girante dal pieno AUDI A3; SEAT IBIZA II, LEON | SAITO 6+6 36,40 4,00 49,00
GARRETT 716665 55191934 ALFA 147, 156
FIAT STILO
LANCIA LYBRA
1.9L JTD 140CV
Girante dal pieno FIAT STILO; LANCIA LYBRA | SAITO 6+6 36,40 4,00 49,00
GARRETT 713517 154Q6K682AL FORD FOCUS I
1.8L TDCi 100CV anno 2003
Girante dal pieno FORD FOCUS I | SAITO 6+6 32,87 3,30 49,00
GARRETT 713517
TIP
154Q6K682AL FORD FOCUS I
1.8L TDCi 100CV anno 2003
Girante dal pieno FORD FOCUS I | SAITO 6+6 32,87 2,93 49,00
GARRETT 717858 038145702G AUDI A4, A6
VOLKSWAGEN PASSAT
1.9/2.0L TDi 130/136/140CV
Girante dal pieno AUDI A4, A6; VOLKSWAGEN PASSAT | SAITO 6+6 34,62 3,18 49,10
GARRETT 724930 03G253010J
03G253014H
AUDI A3
SEAT ALTEA, LEON
VOLKSWAGEN GOLF, PASSAT
2.0L Tdi 136/140CV
Girante dal pieno AUDI A3; SEAT ALTEA, LEON; VOLKSWAGEN GOLF, PASSAT | SAITO 6+6 34,62 3,18 49,10
GARRETT 712766 55191596 ALFA 147, 156
FIAT STILO, MULTIPLA
1.9L JTD 110/115CV
Girante dal pieno ALFA 147, 156; FIAT STILO, MULTIPLA | SAITO 6+6 34,62 3,18 49,10
GARRETT 751851 03G253014F AUDI A3
SEAT ALTEA, LEON, TOLEDO
SKODA OCTAVIA, SUPERB
VOLKSWAGEN CADDY, GOLF V, JETTA V, PASSAT, TOURAN
1.9 TDI 90/105CV
Girante dal pieno AUDI A3; SEAT ALTEA, LEON, TOLEDO; SKODA OCTAVIA, SUPERB; VOLKSWAGEN CADDY, GOLF V, JETTA V, PASSAT, TOURAN | SAITO 6+6 32,53 3,11 46,03
GARRETT 751768 MW30620721
4409975
8200091350A
MITSUBISHI SPACE STAR
OPEL MOVANO, VIVARO
RENAULT LAGUNA, MASTER II, MEGANE I, SCENIC, TRAFIC
1.9L dCi 102CV
Girante dal pieno MITSUBISHI SPACE STAR; OPEL MOVANO, VIVARO; RENAULT LAGUNA, MASTER II, MEGANE I, SCENIC, TRAFIC | SAITO 6+6 34,65 4,40 49,00
GARRETT 753420 11657804903
0375J6
BMW MINI COOPER
CITROEN BERLINGO, C2, C3, C4, C5, PICASSO, XSARA
FORD C-MAX, FOCUS II, MONDEO III
MAZDA 3
PEUGEOT 206, 207, 307, 308
VOLVO C30, S40, V50
1.6L HDi 109CV
Girante dal pieno BMW MINI COOPER; CITROEN BERLINGO, C2, C3, C4, C5, PICASSO, XSARA; FORD C-MAX, FOCUS II, MONDEO III; MAZDA 3; PEUGEOT 206, 207, 307, 308; VOLVO C30, S40, V50 | SAITO 6+6 31,09 3,20 44,01
GARRETT 755046 55211063
55217692
FIAT CROMA
OPEL ASTRA
1.9L 120CV
Girante dal pieno FIAT CROMA; OPEL ASTRA | SAITO 5+5 35,00 3,30 53,00
GARRETT 760699 070145701N VOLKSWAGEN T5
MULTIVAN 2.4L 174CV
n.d. 6+6 38,58 3,94 52,00
GARRETT 758351-5024 11657794259F
11657794259L 11657794259O14
BMW 530d, 730d
3.0L 230CV anno 2005-2008
n.d. 6+6 44,39 4,63 60,01
GARRETT 771953 35242121G
35242126F
35242126H
35242157G
DODGE, JEEP
2.8L 177CV anno 2007
n.d. 6+6 39,57 4,10 56,03
GARRETT 773721 55201498
55201499
ALFA 159
1.9L JTD 150CV anno 2007
Girante dal pieno ALFA 159 | SAITO 6+6 35,00 4,20 49,00
GARRETT 799502 55238189 ALFA GIULIETTA, MITO
FIAT 500 ABARTH, GRANDE PUNTO
1.4L TB 170CV anno 2008-2010
Girante dal pieno ALFA GIULIETTA, MITO; FIAT 500 ABARTH, GRANDE PUNTO | SAITO 6+6 34,10 3,74 46,00
IHI VJ36 RF7J13700D
RF7J13700E
MAZDA 3, 5, 6
2.0L 143CV anno 2003
Girante dal pieno MAZDA 3, 5, 6 | SAITO 6+6 34,34 3,68 47,00
IHI VJ37 RF7K13700 MAZDA 5, 6
2.0L 110/122CV anno 2006
Girante dal pieno MAZDA 3, 5, 6 | SAITO 6+6 34,34 3,68 47,00
IHI VT13
(RHV5S)
1515A163.  MITSUBISHI PAJERO IV
MOTORE V88W 160/170CV VERSIONE RACING REGOLAMENTO
Girante dal pieno MITSUBISHI PAJERO IV | SAITO 6+6 43,50 22,40 56,00
IHI VT13
(RHV5S)
1515A163 MITSUBISHI PAJERO IV
MOTORE V88W 160/170CV VERSIONE SPORT LIBERO
Girante dal pieno MITSUBISHI PAJERO IV | SAITO 6+6 43,40 28,30 59,76
BORG WARNER 5303-970-0118
5303-970-0163
5303-970-0181
11657565912
11657595351
11657595678
11657600881
11657600890
BMW MINI, MINI COOPER S
1.6L 135CV anno 2009
n.d. 6+6 37,84 3,88 50,96
BORG WARNER 5303-988-0196 RENAULT ESPACE III IV, LAGUNA II, MEGANE II, SCENIC II
1.9L 120CV anno 2001-2004
n.d.        
BORG WARNER 5304-988-0024 849147
90423508
OPEL ASTRA, ZAFIRA
2.0L
n.d. 4+4 38,10 4,91 50,96
BORG WARNER 5304-988-0185 53049700185 ALFA ROMEO 4C
1.8L 253CV
Girante dal pieno ALFA ROMEO 4C | SAITO 7+7 44,92 4,61 56,08
BORG WARNER 5304-988-0054 059145702F
059145702H
059145702L
AUDI A4, A6, A8, Q7
3.0L 232CV anno 2004/2007
n.d. 6+6 43,30 4,31 56,08
BORG WARNER 5304-988-0054 059145702F
059145702H
059145702L
AUDI A4, A6, A8,
Q7 3.0L 232CV anno 2004/2007
n.d. 11 43,03 4,43 56,08
BORG WARNER 5304-988-0060 99712301472
99712301473
99712301474
99712301475
99712301476
997123014AX
997123014X
PORSCHE 997 TURBO
3.6L 480CV anno 2005
Girante dal pieno PORSCHE 997 TURBO | SAITO 6+6 43,30 4,31 56,08
BORG WARNER 5304-988-0060 99712301472
99712301473
99712301474
99712301475
99712301476
997123014AX
997123014X
PORSCHE 997 TURBO
3.6L 480CV anno 2005
n.d. 11 43,03 4,43 56,08
BORG WARNER 5304-988-0061 99712301372
99712301373
99712301374
99712301375
99712301376
997123013AX
997123013X
PORSCHE 997 TURBO
3.6L 480CV anno 2005
Girante dal pieno PORSCHE 997 TURBO | SAITO 6+6 43,30 4,31 56,08
BORG WARNER 5304-988-0061 99712301372
99712301373
99712301374
99712301375
99712301376
997123013AX
997123013X
PORSCHE 997 TURBO
3.6L 480CV anno 2005
n.d. 11 43,03 4,43 56,08
BORG WARNER 5304-988-0064 06F145702C AUDI S3, TT
SEAT LEON
VOLKSWAGEN GOLF V
2.0L
Girante dal pieno AUDI S3, TT; SEAT LEON; VOLKSWAGEN GOLF V | SAITO 7+7 46,39 4,68 56,08
BORG WARNER 5304-988-0064 06F145702C AUDI S3, TT
SEAT LEON
VOLKSWAGEN GOLF V
2.0L 240/265/272CV
Girante dal pieno AUDI S3, TT; SEAT LEON; VOLKSWAGEN GOLF V | SAITO 6+6 46,39 4,68 56,08
BORG WARNER 5304-988-0020 06A145704M AUDI S3, TT
1.8L 210/224CV anno 1998-1999
Girante dal pieno AUDI S3, TT | SAITO 11 41,94 5,21 56,08
BORG WARNER 5304-988-0022 06A145704P AUDI S3, TT
SEAT LEON
1.8L 210/224CV anno 1999-2003
Girante dal pieno AUDI S3, TT; SEAT LEON | SAITO 11 41,94 5,21 56,08
BORG WARNER 5304-988-0023 06A145704Q AUDI S3, TT
SEAT LEON
1.8L 210/224/239CV anno 2000/2006
Girante dal pieno AUDI S3, TT; SEAT LEON | SAITO 11 41,94 5,21 56,08
BORG WARNER 5304-988-0020 06A145704M AUDI S3, TT
1.8L 209/224CV anno 1998/1999
Girante dal pieno AUDI S3, TT | SAITO 4+4 41,94 5,28 56,08
BORG WARNER 5304-988-0022 06A145704P AUDI S3, TT
SEAT LEON 1.8L 210/224CV anno 1999/2003
Girante dal pieno AUDI S3, TT; SEAT LEON | SAITO 4+4 41,94 5,28 56,08
BORG WARNER 5304-988-0023 06A145704Q AUDI S3, TT
SEAT LEON
1.8L 210/225/239CV anno 2000/2005/2006
Girante dal pieno AUDI S3, TT; SEAT LEON | SAITO 4+4 41,94 5,28 56,08
BORG WARNER 5435-988-0002
5435-988-0000
1441100QAF
14411BN700
14411BN701
7701473122
RENAULT
DACIA
NISSAN
1.46L 82CV anno 2000/2005
n.d. 5+5 29,50 3,89 40,81
BORG WARNER 5435-988-0005 73501343 FIAT DOBLO, FIORINO III, IDEA, PANDA, PUNTO II, QUBO
LANCIA MUSA, YPSILON
OPEL CORSA
1.3L MJT 69/75CV anno 2003
Girante dal pieno FIAT LANCIA OPEL | SAITO 5+5 25,90 3,81 37,05
BORG WARNER 5435-988-0009 0375G9 CITROEN C1, C2, C3, XSARA
FORD FIESTA, FUSION
MAZDA 2
PEUGEOT 107, 206, 207, 307
1.4L HDi/TDCi 68CV
Girante dal pieno CITROEN C1, C2, C3, XSARA; FORD FIESTA, FUSION; MAZDA 2; PEUGEOT 107, 206, 207, 307 | SAITO 5+5 27,20 4,06 37,05
BORG WARNER 5435-988-0011
5435-988-0033
144113163R
144114521R
7701476891
7711368562
8200315504
8200507852
8200882916
RENAULT CLIO, LOGAN
1.46L 68/92CV anno 2009
n.d. 5+5 29,40 3,11 41,00
BORG WARNER 5435-988-0012
5435-988-0029
1441100QAR
1441100QAS
1441100QAT
144110420R
144113321R
7701476041
RENAULT
DACIA
NISSAN
1.5L 85/115CV anno 2009/2012
n.d. 5+5 29,40 3,11 41,00
BORG WARNER 5435-988-0014 55198317
5860020
71723566
71724104
71724704
71724705
ALFA
FIAT
LANCIA
1.3L 90CV anno 2008
n.d 5+5 27,00 3,08 37,05
BORG WARNER 5435-988-0027 55212341
55216672
55221160
55225439
71724439
71794959
860164
95516200
ALFA
FIAT
CHEVROLET
1.3L 95CV anno 2008
n.d. 5+5 27,00 3,08 37,05
BORG WARNER 5439-988-0007
5439-988-0018
038253010H
038253014D
038253016N
AUDI
SKODA
1.9L 100CV anno 2001/2003
n.d. 6+6 33,59 3,61 46,00
BORG WARNER 5439-988-0020
5439-988-0009
038253010C
038253010N
038253014H
038253019J
VOLKSWAGEN TRANSPORTER
1.9L 85/105CV
n.d. 6+6 33,59 3,61 46,00
BORG WARNER 5439-988-0045 11657794571
7794571
779457101
BMW 535d
3.0L 271CV
n.d. 4+4 33,50 3,81 46,00
BORG WARNER 5439-988-0045 11657794571
7794571
779457101
BMW 535d 3.0L 271CV n.d. 7+7 33,50 3,81 46,00
BORG WARNER 5439-988-0011
5439-988-0022
038253010D
038253010P
038253014G
038253016R
038253056E
038253056G
  n.d. 6+6 33,60 3,37 46,00
MITSUBISHI 49135-05670 11657795499 BMW 120d, 320d
163CV
Girante dal pieno BMW 120d, 320d | SAITO 6+6 38,23 3,59 50,97
MITSUBISHI 49135-05885 11658506894 BMW 120d, 320d, 520d, X3
2.0L 177CV anno 2007
Girante dal pieno BMW 120d, 320d, 520d, X3 | SAITO 6+6 38,23 3,59 50,97
MITSUBISHI 49335-01002 1515A185 MITSUBISHI ASX Girante dal pieno MITSUBISHI ASX | SAITO 8 35,90 4,10 50,90
MITSUBISHI 49377-07000
49377-07310
49377-07311
500372214 IVECO
125CV
Girante dal pieno IVECO | SAITO 6+6 39,20 3,20 50,97
MITSUBISHI 49378-01580 1515A054 MITSUBISHI LANCER EVO 9
2.0L 280CV anno 2005
Girante dal pieno LANCER EVO 9 | SAITO 6+6 48,30 4,61 68,01
MITSUBISHI 49378-01643 1515A198  MITSUBISHI LANCER EVO 10
2.0L 295CV anno 2008
Girante dal pieno LANCER EVO 10 | SAITO 6+6 47,05 4,31 68,01
Back to top
NON HAI TROVATO
QUELLO CHE STAI CERCANDO
OPPURE NECESSITI
MAGGIORI INFORMAZIONI?

CONTATTACI AI SEGUENTI RECAPITI:
+39 071715693
info@saito.it

VISITA IL NOSTRO SHOP ONLINE:
shop.saito.it