Giranti dal Pieno

Prestazioni ed affidabilità migliorate rispetto alle normali giranti

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Informazioni

  • Le giranti dal pieno rappresentano l'evoluzione delle giranti in alluminio tramite pressofusione o fusione per depressione;
  • I vantaggi sono: maggior resistenza a velocit elevate; minor rischio rottura per sgretolamento; miglior rendimento; maggior portata d'aria; miglior equilibratura
  • Le giranti da barra forgiata trovano largo impiego sia nelle applicazioni heavy-duty (autobus, camion, macchine movimento terra) che nel mondo del tuning

Descrizione

Il bisogno di ottenere dal motore una maggiore potenza e coppia motrice rende necessario l’utilizzo di turbocompressori in grado di lavorare a più elevati rapporti di compressione (in certi casi prossimi addirittura a 5:1), più elevate velocità di rotazione ed alte temperature derivate dall’effetto dell’aumentata compressione dell’aria. Nelle applicazioni in cui il turbo viene utilizzato a fronte di duri cicli di lavoro – come gli autobus urbani, i camion per le consegne locali, le macchine movimento terra, le vetture sportive ecc. – la velocità del turbocompressore varia, sollecitando fortemente gli organi interni, fra i quali la girante di compressione normalmente realizzata in alluminio secondo il processo della pressofusione (ormai quasi abbandonato) o della fusione per depressione.

A causa delle aumentate prestazioni dei motori e di conseguenza dei turbocompressori, questo tipo di giranti è giunto al limite della propria resistenza e così – al fine di aumentarne l’affidabilità – è stato sviluppato un nuovo metodo di produzione, ovvero per lavorazione meccanica, che prevede la costruzione tramite un processo di lavorazione dal pieno o meglio per asportazione di materiale da una barra forgiata. Le giranti fuse (tradizionali) mostrano problemi di rottura per stress spesso riconducibili a difetti di fusione, dovuti ad ossidi o altre impurità o errate tecniche di fusione. Queste giranti possono operare a velocità rotoriche molto elevate, ma ovviamente hanno dei limiti dovuti alla loro conformazione e al materiale utilizzato. Le problematiche maggiori nascono quando il compressore lavora in prossimità del limite di velocità, con conseguente deformazione delle punte delle palette. In tali condizioni, il rischio di sfregamento delle punte sul profilo di lavoro del coperchio diventa notevole. Un altro problema di affidabilità nasce quando il compressore lavora a fronte di elevate frequenze, che portano in vibrazione le pale con conseguente rottura per stress.

La finitura della girante è fondamentale: variazioni dello spessore delle pale, derivanti dal processo di fusione, obbligano ad eseguire importanti asportazioni di materiale, necessarie per ottenere la necessaria bilanciatura senza la quale si incorrerebbe in fenomeni di rumorosità e prematura usura del sistema di sostentamento del rotore. Per incrementare la resistenza del compressore e migliorare la precisione delle forme geometriche ci si può avvalere della più costosa ma sofisticata realizzazione tramite il processo di asportazione di materiale da una barra d’alluminio ad alta resistenza. Tale processo viene consentito grazie alla tecnologia offerta dai moderni macchinari operanti su 5 assi ad alta precisione. La struttura molecolare della barra ottenuta per forgiatura è migliore rispetto a quella ottenuta per fusione.

Le nuove giranti realizzate dal pieno trovano largo impiego nelle applicazioni heavy-duty e nel mondo del tuning, consentendo agli elaboratori di sfruttare al massimo le capacità motoristiche introducendo elevate masse d’aria, grazie al raggiungimento di più elevate velocità rotoriche. Riassumendo, i vantaggi dell’utilizzo di giranti dal pieno sono: maggior robustezza e resistenza a velocità più elevate; minor rischio di rottura per sgretolamento dovuto alla forza centrifuga; miglior rendimento grazie all’aumento delle superfici di spinta; maggior portata d’aria rispetto al regime rotorico; miglior equilibratura di base
 

CODICE DESCRIZIONE
EGRGC409096-13 GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE GARRETT 465189
EGRGC434976-10 GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE GARRETT 727211
EGRGC434976-5 GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE GARRETT 708837
EGRGC436131-2 GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE GARRETT 454135, 452204, 454061
EGRGC436132-3 GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE GARRETT 708639
EGRGC441341-2 GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE GARRETT 452059-1 (7 LAME)
EGRGC4413412-2 GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE GARRETT 452059 (11 LAME)
EGRGC702489-1N GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE GARRETT 716665, 717478, 750431, 721021, 7318
EGRGC702489-3 GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE GARRETT 713517
EGRGC702489-3TIP GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE GARRETT 713517 TIP
EGRGC702489-9N GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE GARRETT 724930, 717858, 712766, 750718, 76049
EGRGC704768-5N GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE GARRETT 751851
EGRGC706164-3 GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE GARRETT 751768
EGRGC735492-3J GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER GARRETT 773721, 767837 ( 6+6 LAME )
EGRGC737683-3 GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE GARRETT 753420
EGRGC755046-1 GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE 755046
EGRGC765261-2 GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE GARRETT 765261
EGRGC771953 GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE GARRETT 771953,796911
EGRGC784363 GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE GARRETT 760699
EGRGC784369-2 GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE GARRETT 758351
EGRGC786555-2 GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE GARRETT 799502
EIHGCVJ36 GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE IHI VJ36, VJ37
EIHGCVT13 GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE IHI VT13
EKKGC03-0196 GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE KKK 53039880196, 53039700196
EKKGC04-2029 GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE KKK 53049800024, 53049700024
EKKGC04-2209N GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE KKK 53039880163, 53039700163
EKKGC06-2006 GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE KKK 53049880185, 53049700185
EKKGC06-2007 GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE KKK 53049880060, 53049700060 / 53049880061, 53049700061 / 53049880054, 53049700054 (6+6 LAME)
EKKGC06-20072 GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE KKK 53049880060, 53049700060 / 53049880061, 53049700061 / 53049880054, 53049700054 ( 11 LAME )
EKKGC06-20142N GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE KKK 53049880064, 53049700064 (7 LAME)
EKKGC06-2014N GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE KKK 53049880064, 53049700064 (6 LAME)
EKKGC06-2203 GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE KKK 53049980024, 53049700024 / 53049880022, 53049700022 / 53049880023, 53049700023 (11 LAME)
EKKGC06-22032 GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE KKK 53049980024, 53049700024 / 53049880022, 53049700022 / 53049880023, 53049700023 (4+4 LAME)
EKKGC35-0011 GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE KKK 54359980033, 54359700033 / 54359980011, 54359700011 / 54359700012, 54359710012, 54359980029, 54359710029, 54359700029
EKKGC35-2001 GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE KKK 54359880000, 54359700000 / 54359880002, 54359700002, 54359710002
EKKGC35-2005 GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE KKK 54359880005, 54359700005, 54359710005
EKKGC35-2007 GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE KKK 54359880009, 54359700009, 54359710009, 54359700001, 54359700007
EKKGC35-2009 GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE KKK 54359880014, 54359700014, 54359710014 / 54359880027, 54359700027
EKKGC39-0020 GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE KKK 54399880020, 54399700020, 54399700009 / 39-0006, 54399800017, 54399700017, 54399710017 / 54399800007, 54399700007, 54399700018
EKKGC39-0045 GIRANTE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE KKK 54399880045, 54399700045, 54399710045  (4+4 LAME)
EKKGC39-00451 GIRANTE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE KKK 54399880045, 54399700045, 54399710045  (7+7 LAME)
EKKGC43-2012 GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE KKK 54399700022 ( 6+6 LAME )
EMHGC189-43500 GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE MITSUBISHI 49189-01800
EMHGC335-01002 GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE MITSUBISHI 49335-01002
EMHGC377-00015 GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE MITSUBISHI 49377-07000
EMHGC377-00015RED GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE MITSUBISHI 49377-07000 ROSSA
EMHGC377-00018N GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE MITSUBISHI 49135-05670, 49135-05885
EMHGC378-01580 GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE MITSUBISHI 49378-01580
EMHGC378-01643 GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE MITSUBISHI 49378-01643
EMHGCTF035-10TVT GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE MITSUBISHI 49TF035-10TVT
RMHGC377-00018N GIRANTE ASPIRAZIONE DAL PIENO PER TURBOCOMPRESSORE MITSUBISHI 49135-05670, 49135-05885
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