Caso della Settimana: eccessiva presenza di particolato in un turbo con leverismo difficoltoso del geometria variabile

... ovvero quando l'utilizzo di prodotti non originali NON fa risparmiare!

Ecco un altro caso interessante che vi andiamo a presentare, emblematico dell’utilizzo di prodotti non originali a basso costo.

Recentemente ci è stato inviato per riparazione un turbocompressore per un motore Mercedes: abbiamo subito notato un eccesso di particolato sia all’ingresso che in uscita gas del turbo e sappiamo inoltre che la vettura è stata defappata. Il processo di eliminazione del fap, apparentemente valido, può però causare delle problematiche: vediamo quali.
 

Eliminando contropressione allo scarico a bassi regimi motore l’energia termica e cinetica ricevuta dalla turbina sono inferiori a quanto previsto in fase di progettazione. Questa minor energia porta ad una rotazione più lenta dell’alberino ai bassi ed il compressore produce meno aria. Inevitabile sarà l’eccesso di particolato – subito riscontrato – e l’aumento di temperatura.
 
Se il lavoro non viene eseguito in modo eccellente si possono avere diverse problematiche. Nello specifico questo turbocompressore monta un corpo centrale non originale. Siamo andati a verificare il leverismo del geometria variabile che muove con molta fatica: questo, ovviamente, andrà ad alterare tutte le condizioni di normale funzionamento all’interno del motore.
 
Suggeriamo sempre di utilizzare prodotti originali omologati: oggi ci sono dei livelli di prezzo molto interessanti sull’originale che non giustificano l’utilizzo di prodotti alternativi. La filosofia SAITO, che vorremmo essere condivisa da tutti nel mondo del turbo, non è la semplice fornitura di un pezzo per la sua sostituzione, ma è dare tutto il supporto necessario all’operatore affinchè possa eseguire un lavoro a “Regola d’Arte” che soddisfi tutta la filiera, compreso l’utilizzatore della vettura!

Articolo a cura di PSGP
Permesso di ridistribuzione dei contenuti di questo sito previo accordo e comunicazione con SAITO, ripubblicando interamente l’articolo e citando la fonte ed url di pubblicazione sul sito saito.it

Back to top
× Come possiamo aiutarti?