Speciale Turbocompressori per Vetture Gruppo N5 Rally

Turbocompressori per Vetture del gruppo N5 Rally

Per le vetture rally del campionato N5 SAITO, azienda leader nel settore della sovralimentazione e distributore in Italia dei turbo Garrett Performance, offre la turbina Garrett GTX2860R GEN II nuova originale omologata per il campionato italiano, l’assistenza tecnica, la riparazione ed eventualmente il corpo centrale completo (coreassy) a prezzi estremamente concorrenziali. Per informazioni tecniche e commerciali contattaci ai seguenti recapiti: 071 715693 / info@saito.it. Tutte le turbine offerte possono essere acquistate anche presso il nostro shop online shop.saito.it

Compressor Turbine
Super Core Reference Data Inducer Exducer Trim A/R Inducer Exducer Trim
GTX2860R 46mm 60mm 58 0.60 54mm 47mm 76
Notes: Assembly Kit PN Super Core PN Turbine Kit PN A/R Inlet Outlet Wastegate Divided
Assembly Kit PN Includes Super Core and Turbine Kit 856800-5001S 849894-5001S 827690-0001 0.57 V-Band V-Band Free Float N

 

 

Le vetture turbo del gruppo N5 Rally

Indipendentemente dal marchio tutte le vetture partecipanti al campionato rally del gruppo N5 presentano stessa meccanica e prestazioni:
▪ Prototipi 4WD con omologazione nazionale;
▪ Cambio sequenziale 6 marce;
▪ Motori Peugeot 1.600 Turbo · 290 cv;
▪ Sospensioni ad ampia escursione;

Tra i vari modelli possiamo citare:
Peugeot 208
Kia Rio
Citroen DS3
Citroen C3
Mazda 2
Mitsubishi Mirage
Nissan Micra
Renault Clio
Toyota Yaris
Volkswagen Polo

L’introduzione della categoria rally N5 ha portato sul mercato auto che si avvicinano molto alle caratteristiche della R5, con trazione integrale, ma con un costo di acquisto e utilizzo ridotto del 50%. Queste auto sono leggermente più lente di circa 1,5 secondi al chilometro rispetto alle R5, ma sono in grado di emulare in modo eccellente il comportamento e il piacere di guida delle loro controparti. Sono altrettanto adatte ai giovani aspiranti piloti quanto gratificanti per gli appassionati più esperti. La meccanica è condivisa su scocche diverse. Il motore turbo è preparato a un livello di base con una flangia da 34mm e un cambio a 6 marce per mantenere bassi i costi di gestione, garantendo comunque il divertimento di guida.

 

Informazioni generali sulle vetture del gruppo N Rally

In relazione agli sport automobilistici gestiti dalla FIA, il Gruppo N si riferisce ad un regolamento ed alle relative modifiche che possono essere apportate a specifiche versioni di un’auto di serie per partecipare alle competizioni di categoria Gruppo N. Il regolamento differisce da quello di Gruppo A che comprende la possibilità di effettuare un numero maggiore e più spinto di modifiche. Le auto rally del Gruppo N sono soggette a restrizioni per quanto riguarda le modifiche delle specifiche di serie. Il Gruppo N è stato introdotto nel 1982 per sostituire il Gruppo 1, nel quadro della revisione del cosiddetto “annesso J” del regolamento internazionale delle corse automobilistiche.

Nei Rally il Gruppo N si divide per classi in base alla cilindrata: N0 fino a 1150 cm³, N1 fino a 1400 cm³, N2 fino a 1600 cm³, N3 fino a 2000 cm³, N4 oltre 2000 cm³. Una vettura per essere preparata in Gruppo N necessita di una fiche di omologazione, che non tutte le auto stradali hanno. La preparazione consiste nell’allestimento di sicurezza, sostituzione scarico, sostituzione centralina, lavorazione sulla testa, molle e ammortizzatori, montaggio di un differenziale autobloccante, montaggio di un cambio ad innesti frontali che però deve rimanere manuale e con lo stesso numero di rapporti del modello stradale ma accorciati. La carrozzeria e la misura di gomme e cerchi deve rimanere identica al modello stradale, con l’eccezione della classe N4 che può montare una misura leggermente più grande di cerchi. La trazione deve rimanere la stessa del modello stradale. Le vetture turbo sono dotate di ALS (Anti-Lag Sistem).

Esempio di vetture divise per gruppi:
– vettura N1: MG ZR 105 con potenza 120-125 cavalli
– vettura N2: Citroën Saxo o Peugeot 106 con potenza 150-155 cavalli
– vettura N3: Renault Clio Rs con potenza 190-195 cavalli
– vettura N4: Mitsubishi Lancer Evolution o Subaru Impreza WRX STi con potenza 300-310 cavalli

SAITO è distributore per l’Italia delle turbine prodotte da Mitsubishi, Garrett e Garrett Performance, BorgWarner KKK, IHI e rivenditore di tutti i marchi in commercio tra cui Holset, Toyota, Continental. Per qualsiasi informazione tecnica e commerciale sulle turbine delle vetture rally del gruppo N5 non esitate a contattarci ai seguenti recapiti: info@saito.it. Tutte le turbine offerte possono essere acquistate anche presso il nostro shop online shop.saito.it.

Antonio Fernández Valcarcel - Peugeot 208 Rally N5 - Botafumeiro 2019 | SAITO

Antonio Fernández Valcarcel – Peugeot 208 Rally N5 – Botafumeiro 2019 Jorjum, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Back to top
× Come possiamo aiutarti?