Possiedi oppure tratti ricambi per
FIAT 500, PANDA, PUNTO, LANCIA YPSILON, ALFA MITO?
Allora dovresti leggere il seguente articolo...

Risolvi le potenziali problematiche del Twinair: manutenzione del collettore di scarico e del sistema waste gate per il motore Fiat SGE – Twinair 0.9 litri

Vetture interessate: FIAT 500, PANDA, PUNTO, LANCIA YPSILON, ALFA MITO

Twinair 0.9 litri, 2 cilindri: un volo pindarico, una piccola follia ingegneristica, il desiderio di creare un motore piccolo, performante, economico e tecnologico, un parto difficile poi approdato alla produzione di serie.


Collettore Twinair | SAITO

Purtroppo forse bisognerà riconoscere di non aver centrato l’obiettivo così come avvenuto per altre motorizzazioni che hanno presentato rotture sistematiche dovute ad imprecisioni di progettazione (rottura attuatore turbo dell’Audi A6, sgretolamento delle pale del compressore del turbo per Renault Megane, distruzione del turbo per i motore Peugeot DV6…).

A nostro giudizio il Twinair potrebbe rientrare nella lunga lista dei motori afflitti da un problema sistematico, ma per fortuna riteniamo sia possibile intervenire prima che la rottura del turbo sia troppo importante. La struttura motoristica a doppio cilindro genera elevatissime pulsazioni dei gas di scarico i quali eccitando in modo non lineare la turbina generano una sovralimentazione a “singulto”, ovvero con picchi molto elevati a fronte di un lungo periodo. Questo processo scatena delle fortissime usure del sistema di regolazione del turbo (denominato waste gate) le quali nonostante l’irrobustimento dei singoli componenti portano a veloce rottura l’intero sistema. I materiali utilizzati ed i trattamenti termici applicati sono quanto di meglio sia oggi possibile effettuare eppure il sistema giunge a forte usura in breve tempo. L’unico rimedio è la riparazione preventiva utilizzando materiali nobili e tale azione dovrebbe inserirsi nel piano di manutenzione di questo motore – come potrebbe essere ad esempio la sostituzione della cinghia di distribuzione.SAITO suggerisce d’intervenire nella sostituzione del leverismo della waste gate con il presentarsi dell’anomalia avente “codice guasto P022”. Tale anomalia si evidenzia con il depotenziamento del motore ma, a seguito del suo spegnimento e riavvio, la centralina si resetterà e l’errore verrà annullato per poi ripresentarsi nuovamente.
 
Un intervento tempestivo eviterà che la rottura del sistema waste gate pregiudichi l’affidabilità dell’intero gruppo turbocompressore. Il lavoro di ripristino può essere effettuato pianificando la sosta della vettura:

– con la sostituzione del collettore sfruttando il programma scambio attivato da SAITO;

– con la sostituzione del turbocompressore;

 
NOVITA’! Offerta per i professionisti dei ricambi: “Accoppiata Vincente! risolvi le problematiche del Twinair!”
https://www.saito.it/5312/accoppiata-vincente-turbo-nuovi-originali-garrett-799171-5002s-mitsubishi-49373-03012
Per i dettagli contattate i nostri uffici al numero +39 071 715693 o via email info@saito.it

Possiedi oppure tratti ricambi per
FIAT 500, PANDA, PUNTO, LANCIA YPSILON, ALFA MITO?

Articolo a cura di PSGP
Permesso di ridistribuzione dei contenuti di questo sito previo accordo e comunicazione con SAITO, ripubblicando interamente l’articolo e citando la fonte ed url di pubblicazione sul sito saito.it

Back to top
× Come possiamo aiutarti?