Kit Turbo SR190

per Renault 5 GT Turbo

Kit Turbo SR190

per Renault 5 GT Turbo
Kit SR190 per Renault 5 gt turbo | SAITO

 

NOVITÀ: Disponibile carter turbina / collettore alta qualità per revisionare l’introvabile turbo di serie! 071715693 / info@saito.it

 

SR190 per Renault 5 GT turbo: elevata affidabilità e potenza ad un costo ineguagliabile!

Dopo circa 3 anni dall’uscita dell’SR175, sotto la spinta di alcuni preparatori interessati ad ottenere potenze più elevate – ben oltre i 200 CV senza trascurare l’affidabilità è stato realizzato il kit turbo SR190. Un turbo eccezionale sia in termini di portate d’aria che di momento d’inerzia del rotore e robustezza generale.

SR190 è realizzato con un Carter turbina in Niresist D5 (tutte le ghise sembrano uguali ma la loro resistenza è assai diversa ed i getti in Niresist D5 vengono prodotti da solo due fonderie in Italia che ne curano pure la lavorazione meccanica, assai difficile a causa della durezza del materiale), una ralla reggispinta di tipo chiuso a 360°, un attuatore con membrana fluoro-siliconica resistente ad alte temperature e molla

Kit Turbo SR175

per Renault 5 GT Turbo
Kit SR175 per Renault 5 GT Turbo | SAITO

 

NOVITÀ: Disponibile carter turbina / collettore alta qualità per revisionare l’introvabile turbo di serie! 071715693 / info@saito.it

 

SR175 per Renault 5 GT: prestazioni da gara ad un prezzo inferiore a quello del ricambio originale!

Una storia di successi costruita gara su gara negli ultimi 15 anni. Il kit turbo SR175 fu concepito nell’anno 2001 al fine di soddisfare le richieste di chi utilizzava le vetture Renault 5 GT per gare di slalom ed in salita con l’obiettivo di ottenere una potenza di circa 170 – 180 cavalli con buone doti di spunto ai bassi giri motore. Dopo 15 anni il kit viene ancora oggi fornito sia per le applicazioni sportive sia in qualità di semplice ricambio per riparare i motori la cui turbina originale ha ceduto ma non risulta più reperibile in commercio vista l’ormai avanzata età delle vetture. Sulla turbina è installato un attuatore della waste gate di tipo pneumatico a pressione

Kit Turbo SC280

per Fiat Coupè 5 cilindri
Kit SC280 per Fiat Coupè 5 cilindri | SAITO
Kit SC280 per l’elaborazione motoristica della 5 cilindri Fiat

La Fiat Coupè 5 cilindri è una vettura particolare, molto amata dagli Italiani ed ha avuto un discreto successo anche in Germania dove vari preparatori si sono cimentati nell’elaborazione motoristica.

Il turbo Garrett TB28 è il tallone d’achille di questo motore; infatti, la sua struttura meccanica interna non è particolarmente sofisticata ed il sistema di tenuta ai trafilamenti d’olio ha mostrato grosse lacune. L’aerodinamica è al quanto datata infatti sia il compressore che la turbina hanno rendimenti non allineati con i turbo attuali. Per consentire di ottenere un’erogazione di coppia più fluida sin dai bassi regimi ed una potenza più elevata abbiamo realizzato il Kit SC280 equipaggiato con turbina Mitsubishi TD04HL. Questo turbo ha un momento d’inerzia assai basso se comparato con un TB28 mentre la portata di aria elaborata dal compressore è molto simile a quella di un T3 60 Trim ovvero decisamente superiore rispetto

Kit Turbo SP190

per Fiat Punto GT 1.4L
Kit SP190 per Fiat Punto GT 1.4 | SAITO
Kit SP190 per Fiat Punto GT: evoluzione della specie!

Il Kit SP190 è l’evoluzione del precedente Kit SP170 al quale si allinea nella gamma prodotto. La decisione di realizzare un nuovo kit nonostante il successo ottenuto con SP170 è stata presa per offrire l’opportunità di ottenere dal generoso propulsore Fiat prestazioni di potenza ancora più elevate. SP190 non sostituisce SP170: infatti, è stato studiato non con lo scopo di migliorare SP170, ma di fornire prestazioni maggiormente proiettate verso la potenza. La coppia motrice sale dai 2.800 giri dell’SP170 ai circa 3.400 ma con un valore assoluto superiore mentre la potenza ottenibile alla pressione di 1.4 Bar supera i 200 CV e nel caso di motori preparati con pistoni stampati, guarnizione testa ad anelli, rimappatura corretta, pressione di sovralimentazione 1.7 Bar ed iniettori maggiorati si possono superare i 250 CV rendendo la vettura idonea per l’utilizzo in pista. L’SP170 è invece indicato per l’utilizzo in gara

Kit Turbo SC270

per Fiat Coupè 5 cilindri
Kit SC270 per Fiat Coupè 5 cilindri | SAITO
Kit Turbo SC270: grande affidabilità!

Il turbo Mitsubishi TD04HL ha un momento d’inerzia assai basso se comparato con un Garrett T3 ed anche TB28 mentre la portata di aria elaborata dal compressore è molto simile a quella di un T3 60 Trim. Il carter turbina da 6 cm2 consente un’ottima risposta ai bassi giri motore pur mantenendo una discreta permemabilità agli alti regimi. La turbina adotta la stessa flangia ingresso gas del turbo originale TB28. Il sistema di tenuta olio lato compressore risulta essere assai più sofisticato rispetto all’originale evitando così d’incorrere nel classico consumo olio motore che spesso affligge l’applicazione originale (in particolar modo quando il turbo viene fatto lavorare a regimi elevati).

La potenza ottenibile si aggira intorno ai 260 – 280 CV ma l’affidabilità componente risulta assai superiore (grazie all’adozione di serie di una ralla reggispinta a 360°) rispetto all’originale turbo Garrett TB28 equipaggiato con una ralla di serie a 280°. Il

Kit Turbo SP170

per Fiat Punto GT 1.4L
Kit SP170 per Fiat Punto GT 1.4 | SAITO
Kit SP170 per Fiat Punto GT: kit storico fortemente collaudato, affidabile e potente!

Grazie alle esperienze del ns. titolare Stefano Gallo, collezionate operando nel settore sportivo in qualità di responsabile dei progetti ufficiali Abarth ed Alfa Corse e verso la fine degli anni ’80 operando per la Garrett, nell’anno 2000 abbiamo deciso di sviluppare una piccola sezione dedicata al tuning. La facilità d’installazione, il costo abbordabile e l’affidabilità di alcuni nostri kit turbo come il kit turbo SSB85 ci hanno consentito di ottenere un discreto successo nel settore del tuning dandoci così l’opportunità di cimentarci in altri progetti. Ci vantiamo di esser stata la prima azienda Italiana a realizzare in serie kit di potenziamento turbo, attività mai cessata dall’anno 2000 sino ad oggi.

All’inizio degli anni 2000 una delle vetture di riferimento era indubbiamente la Fiat Punto GT, vettura molto amata dai giovani i quali a livello artigianale sino ad allora avevano montato turbine Garrett

Kit Turbo SSB100

per Smart 700 benzina
Kit SSB100 per Smart 700 Roadster | SAITO
Enjoyable driving! Kit Turbo SSB100 per Smart 700

Guidare una vettura di piccole dimensioni e poco peso, equipaggiata con un motore di ridotta cilindrata ma con una potenza specifica di tutto riguardo è assai divertente, ma è da tener presente che tutti i kit SAITO sono realizzati per l’uso sportivo in aree private e non per l’utilizzo stradale.

Il Kit SSB100 esalta incredibilmente le doti del piccolo motore 3 cilindri portando i valori della potenza a circa 95 / 105 CV (dipende dal settaggio centralina), mentre la coppia motrice, ritardata di circa 80 giri motore, raggiunge i 13 Kgm consentendo l’ottenimento di una spinta esaltante che trova la sua massima espressione nella seconda e terza marcia. La ridotta permeabilità dello scarico sviluppato specificatamente per l’utilizzo con l’SSB100 genera un aumento della potenza assoluta di circa 3 CV permettendo una lieve riduzione del consumo specifico.

Al lancio del kit, lo slogan promozionale era stato: “affidabilità e

Kit Turbo SSB85

per Smart 600 Benzina
Kit SSB85 per Smart 600 | SAITO
Kit SSB85 per Smart 600cc benzina: il primo kit realizzato da SAITO, il primo Kit turbo, completo di tutti i componenti, commercializzato in Italia!

Il Kit SSB85 è stato realizzato nell’anno 2000 specificatamente per la Smart 600 cc benzina, in collaborazione fra la Benelli Telai di Fermignano e la SAITO di Osimo, con l’intento di fornire ad un prezzo ragionevole un componente completo di tutti gli organi necessari per l’ottenimento di una potenza di circa 90 CV, di una coppia elevata ad un adeguato numero di giri (12 Kgm fra 4000 e 4500 giri motore) e di una notevole affidabilità.

E’ stato il primo Kit realizzato in serie SAITO con concetto di commercializzare un prodotto completo che dia grandi soddisfazioni a chi utilizza la vettura per uso sportivo senza perdere le caratteristiche di base della vettura, ovvero bassi consumi ed affidabilità. I 6 mesi spesi per lo sviluppo e le 4 vetture allestite hanno permesso

Kit Turbo SM140 VGT Geometria Variabile

per Mitsubishi / Hyundai 2.5L con i motori 4D56 e 4D56T
  • 25 Agosto 2016
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Kit SM140 per Hyundai Galloper 2.5L | SAITO
Kit turbo SM140 VGT per una guida fuoristradistica più fluida e aggressiva!

In casa SAITO è nato il kit SM140 VGT per Mitsubishi 2.5 lt. con i motori 4d56 e 4d56t equipaggiati con pompa d’iniezione meccanica! Il famoso e blasonato motore sviluppato ormai parecchi anni fa dalla Mitsubishi per Pajero, L200, Pajero Sport e Hyundai Galloper ha mostrato ottime doti di affidabilità, ma come altri propulsori sviluppati negli anni ’90 si è mostrato carente di forza motrice ai bassi regimi. Il kit SM140 esalta tempo di risposta, riducendo notevolmente il turbolag e rendendo la guida fuoristradistica più fluida ed aggressiva. La qualità del prodotto è garantita dall’esperienza ultra ventennale dell’azienda nel mondo del tuning e dal turbocompressore nuovo ed originale prodotto dalla Garrett. Il kit offre una reazione del turbo immediata, un anticipo dell’erogazione della coppia motrice, un incremento di potenza del 25-30% (in funzione del settaggio della pompa gasolio) ed una riduzione del consumo

Giranti dal Pieno

Prestazioni ed affidabilità migliorate rispetto alle normali giranti
  • 4 Aprile 2016
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Giranti dal Pieno | SAITO

Il bisogno di ottenere dal motore una maggiore potenza e coppia motrice rende necessario l’utilizzo di turbocompressori in grado di lavorare a più elevati rapporti di compressione (in certi casi prossimi addirittura a 5:1), più elevate velocità di rotazione ed alte temperature derivate dall’effetto dell’aumentata compressione dell’aria. Nelle applicazioni in cui il turbo viene utilizzato a fronte di duri cicli di lavoro – come gli autobus urbani, i camion per le consegne locali, le macchine movimento terra, le vetture sportive ecc. – la velocità del turbocompressore varia, sollecitando fortemente gli organi interni, fra i quali la girante di compressione normalmente realizzata in alluminio secondo il processo della pressofusione (ormai quasi abbandonato) o della fusione per depressione.

A causa delle aumentate prestazioni dei motori e di conseguenza dei turbocompressori, questo tipo di giranti è giunto al limite della propria resistenza e così – al fine di aumentarne l’affidabilità – è stato sviluppato un nuovo metodo di

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