Approfondimenti

Risultati di ricerca per: Approfondimenti

Caso della settimana eccessivo particolato e leverismo turbo | SAITO

Ecco un altro caso interessante che vi andiamo a presentare, emblematico dell’utilizzo di prodotti non originali a basso costo.

Recentemente ci è stato inviato per riparazione un turbocompressore per un motore Mercedes: abbiamo subito notato un eccesso di particolato sia all’ingresso che in uscita gas del turbo e sappiamo inoltre che la vettura è stata defappata. Il processo di eliminazione del fap, apparentemente valido, può però causare delle problematiche: vediamo quali.

La Garanzia nel Mondo dei Turbocompressori

Nel mondo dei Turbo la garanzia è una reale e necessaria protezione, oppure solo un business per chi la vende?
Pier Stefano Gallo Perozzi | SAITO

In SAITO consideriamo la garanzia sui turbocompressori non tanto una protezione rispetto a come il componente è stato realizzato – e quindi relativa alla sua qualità – ma una protezione rispetto al lavoro eseguito, ovvero alla capacità di chi opera di comprendere la causa della rottura del turbo che sta per esser sostituito.

Caso della settimana problematiche tubo mandata aria fiat panda twinair | SAITO

SAITO è un’azienda commerciale con un DNA tecnico molto marcato che ci permette non solo di fornire il prodotto, ma soprattutto di dare utili consigli su come gestirlo. Nello specifico abbiamo seguito la riparazione di una Fiat Panda equipaggiata con motore TwinAir 0.9 litri bicilindrico, turbo e testata Multiair. Un piccolo motore molto sofisticato che risente però di qualche “pecca di gioventù” ma che, se ben curato, può dare grosse soddisfazioni in termini di prestazioni e consumi.

La qualità del turbo non accetta compromessi | SAITO

Ogni giorno parliamo con i nostri clienti di turbocompressori, sia da un punto di vista commerciale che tecnico, analizzandone anche guasti e cause di rottura. Oggi in particolare abbiamo tipologie di rottura differenti da quelle che avvenivano nel passato. Essendo molto diffusi i motori diesel, le rotture si verificano soprattutto per intasamenti dei filtri antiparticolato (fap), dei catalizzatori e per malfunzionamenti alla valvola EGR; sui motori benzina e applicazioni a gas le cause di rottura sono di tipo diverso e vanno gestite in modo differente.

Caso della settimana: problematiche di un turbo rigenerato

Cattiva manutenzione dell'olio ed eccessivo gioco nel sistema a geometria variabile
Caso della settimana problematiche di un turbo rigenerato | SAITO

Anche oggi siamo alle prese con un caso particolare relativo ad un turbocompressore rigenerato: ultimamente ne stiamo analizzando diversi, proponendo agli utenti quelli più interessanti con dei brevi filmati esplicativi.

Caso della settimana: errato assemblaggio di un sistema a geometria variabile.

Le conseguenze della bassa qualità dei prodotti non originali nel mondo del turbo
Caso della Settimana: errato assemblaggio VGT | SAITO

Il sistema a geometria variabile (VGT) è un elemento complesso, di grande fragilità e sensibilità. Il suo utilizzo ormai diffuso su tantissimi motori Diesel consente un incremento delle prestazioni (aumento coppia e potenza, riduzione consumi) ma al tempo stesso rende l’insieme motore più delicato rispetto alle applicazioni dotate di turbine con regolazione della pressione tramite sistema waste gate.

Caso della settimana: difettosità turbocompressore motore Peugeot DV6 1.6 litri 110 CV

Produttore in origine Garrett, codice turbo 753420. In questo caso specifico produttore del componente non accreditato.
Caso della settimana difettosità turbo peugeot DV6 | SAITO

La costruzione di turbocompressori non è così semplice come apparentemente può sembrare e gli addetti ai lavori conoscono molto bene quanto sia necessaria una struttura specializzata per poter raggiungere un livello qualitativo accettabile.

Caso della settimana: problematica della geometria variabile di un turbo

Presentiamo un caso capitatoci relativo alla geometria variabile di un turbocompressore
Caso della settimana problematica geometria variabile turbo | SAITO

Oggi parliamo di tecnica, nello specifico di turbine, presentando un caso recentemente affrontato relativo alla geometria variabile di un turbo.

Autopromotec 2017: alcune considerazioni

a cura di Pier Stefano Gallo Perozzi
Pier Stefano Gallo Perozzi | SAITO

Nel settore dei turbocompressori Autopromotec 2017 ha segnato un’apparente svolta di mercato fra l’offerta dei prodotti originali e quella dei non originali, la cui presenza ha letteralmente riempito vari padiglioni e moltissimi stand.

Coreassy: un’opportunità di lavoro… ma attenzione!

Per poter acquistare consapevolmente bisogna essere ben informati sulle caratteristiche del componente ed il relativo mercato.
Coreassy: un’opportunità di lavoro… ma attenzione! | SAITO

Parlare di coreassy è a volte imbarazzante, in quanto bisognerebbe prima capire come gestire un ricambio così sofisticato ed importante. Di per sè il prodotto è difficilmente valutabile: infatti non è il suo aspetto estetico a renderlo qualitativamente valido, ma la sua raffinatezza interna, quella che non si vede e che non si può commentare.

Back to top